Le foto di Hermann Landshoff in mostra a Monaco

di Martina Oliva Commenta

Hermann Landshoff è stato uno dei più importanti fotografi di moda del XX secolo. Hermann Landshoff era solito fotografare le sue modelle in situazioni della vita quotidiana e il suo stile ha influenzato moltissimo altri importanti fotografi tra cui Richard Avedon che una volta disse “Devo tutto a Landshoff“. Hermann Landshoff morì a New York nel 1986 ma da allora, nonostante l’influenza delle sue opere, è stato progressivamente dimenticato per poi essere riscoperto soltanto di recente.

Nella primavera del 2012 Andreas Landshoff, il discendente dell’artista, ha infatti donato allo Stadtmuseum di Monaco tutta la sua collezione di scatti di Hermann Landshoff composta da circa 3.600 stampe originali realizzate tra il 1927 e il 1970. Parte di tale collezione (250 opere realizzate tra il 1930 e il 1970) è in mostra sino al 21 aprile presso la sezione fotografica del museo. Alcune delle bellissime foto in esposizione sono state pubblicate sul sito web dello Stadtmuseum di Monaco e possono essere visualizzate di seguito.

Il seguente scatto è un autoritratto del fotografo realizzato a New York nel 1942 circa.

Foto | Münchner Stadtmuseum/Archiv Hermann Landshoff

In questa foto del 1942 sono immortalate due donne con i loro cani sul tetto del Saks Fifth Avenue, a New York.

Foto | Münchner Stadtmuseum/Archiv Hermann Landshoff

Il seguente scatto è intitolato “The Bicyclers” ed è stato pubblicato da Junior Bazaar e risale all’agosto del 1946.

Foto | Münchner Stadtmuseum/Archiv Hermann Landshoff

Nel seguente scatto è presente Max Ernst a casa di Peggy Guggenheim a New York nell’autunno del 1942.

Foto | Münchner Stadtmuseum/Archiv Hermann Landshoff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>