Richard Avedon: all’asta oltre 60 foto

Spread the love

Richard Avedon Auction

Lui è uno dei fotografi e ritrattisti più amati di tutti i tempi e non è una esagerazione: l’americano Richard Avedon, è da sempre tenuto in grandissima considerazione dagli amanti del settore e non solo. Adesso è prevista anche un’asta con oltre sessanta immagini, con una vendita organizzata da Christie’s per il prossimo novembre. I preparativi per quello che potrebbe costituire un vero e proprio evento sono già in corso e le più rosee previsioni, fanno ipotizzare un incasso di sei milioni di dollari. Del resto ha lasciato al mondo delle immagini, come ad esempio, quella di Marilyn Monroe che sono molto di più di un semplice scatto artistico: i personaggi sembrano parlare all’osservatore, comunicano degli stati d’animo ed è praticamente impossibile restare indifferenti di fronte a tanta perfezione.

L’uomo è morto nel 2004 ma è rimasto nella mente di tutti, una vera e propria icona, in quanto sono ancora molto presenti le sue influenze alla fotografia di moda del secolo scorso. Nel Novecento, infatti, si è occupato di ritrarre modelle con abiti e accessori incredibili e, ovviamente “haute couture”. Qualche volta, però, abbandonato il mondo di paillettes e lustrini, tornava a riprendere gente minimalista e comune, ma anche politici e celebrità. Sono ben conosciuti, ad esempio, i ritratti di Malcom X e dei Beatles.

Nella sua carriera non sono mancati, comunque, i grandi reportage come quello sugli orfani di Danang nel corso della guerra del Vietnam, accostati però ai ritratti di donne bellissime come Brigitte Bardot e Sophia Loren. Tutti rigorosamente in bianco e nero, tanto da trasmettere quell’alone di fascino ed immortalità in più. Gli Stati Uniti lo ricordano oggi con un museo interamente dedicato a lui, che ha pure collaborato con riviste prestigiose come Vogue, Life, Harper’s Bazaar e Rolling Stone. Ha realizzato l’edizione 1997 del calendario Pirelli.

Lascia un commento