Le foto vincitrici del World Press Photo 2014

di Martina Oliva Commenta

Il World Press Photo, organizzato dall’omonima fondazione olandese sin dal 1955, è considerato l’evento più prestigioso al mondo del fotogiornalistico. La 57esima edizione che si è appena conclusa ha visto la partecipazione di 5.754 fotografi provenienti da 132 diversi paesi con oltre 98.600 immagini in gara.

Di seguito è possibile visualizzare le foto vincitrici del World Press Photo 2014 per le varie categorie. Per scoprire tutti gli altri scatti è possibile visitare l’apposita sezione del sito web della fondazione.

L’ambitissimo primo posto per la World Press of the Year va al fotografo americano Jhon Stanmeyer. Lo scatto, intitolato “African migrants on the shore of Djibouti city at night” immortala alcuni migranti africani lungo la costa di Gibuti intenti ad alzare al cielo i telefoni celullari per catturare il segnale dalla vicina Somalia e contattare i parenti lontani.

Foto | Jhon Stanmeyer/World Press Photo

La seguente foto è quella che si è aggiudicata il primo posto per la categoria Daily life stories. Lo scatto è intitolato “The last outfit of the missing” ed immortala gli ultimi vestiti indossati da una donna scomparsa.

Foto | Fred Ramos/World Press Photo

La foto vincitrice della categoria People – Observed portrait stories è invece la foto intitolata “Ich bin Waldvierte” che ritrae due sorelline che vivono nella zona rurale di Merkenbrechts, in Austria.

Foto | Carla Kogelman/World Press Photo

Per la categoria People – observed portraits singles la foto vincitrice è “Farewell Mandela” che immortala una giovane donna venuta a sapere della morte di Nelson Mandela.

Foto | Markus Schreiber/World Press Photo

Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria People – staged portraits singles è la foto “Blind indian albino boy” che ritrae un gruppo di ragazzi non vedenti affetti da albinismo.

Foto | Brent Stirton/World Press Photo

La seguente foto, intitolata “Escape”, è invece quella che ha ottenuto il primo posto nella categoria People – staged portraits stories.

Foto | Danila Tkachenko/World Press Photo

A vincere per la categoria Nature singles è la foto “Fennec fox, a species in danger”.

Foto | Bruno D’Amicis/World Press Photo

La categoria Nature stories è stata conquistata dallo scatto “Cougars” raffigurante due puma selvatici.

Foto | Steve Winter/World Press Photo

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>