Matrimoni: un caso particolare di siti web di fotografi

Spread the love

Si fa in fretta a pensare che i siti web di fotografi siano tutti simili e che abbiamo esigenze analoghe ma, ovviamente, non è esattamente così. Certo, le basi sono le stesse ma le cose cambiano un po’ se ci si occupa, per esempio, di fotografia naturalistica, still life, reportage o moda.

In questo contesto, i siti web di fotografi per matrimoni rappresentano una nicchia con alcune peculiarità su cui vale la pena soffermarsi.

sito web fotografi matrimoni

Partiamo da ciò che accomuna tutti i siti di fotografia ben fatti.

Innanzitutto sono esteticamente belli: questo vuol dire che utilizzano template accattivanti, generalmente abbastanza semplici e lineari in modo da lasciare che le fotografie catalizzino completamente l’attenzione del visitatore.

In secondo luogo hanno una struttura di navigazione efficace: c’è sempre una Home Page che serve da copertina iniziale, gallerie organizzate per temi in cui vengono raccolti solo gli scatti più belli e significativi, una pagina “Chi sono” che fa conoscere la persona dietro la macchina fotografica, una pagina “Contatti” con tutti i riferimenti necessari.

Infine, come per tutti i siti, anche per quelli di fotografia è indispensabile che siano responsive, ovvero perfettamente navigabili non solo da desktop ma anche da smartphone.

Detto questo, cosa invece distingue i siti web di fotografia per matrimoni? Data la forte concorrenza in cui si trovano a dover operare, questi siti devono spingere ancor più di tutti gli altri su 3 leve: le emozioni, la riprova sociale e la professionalità.

Mettiamoci nei panni di una coppia che sta organizzando il proprio matrimonio: vuole che tutto sia perfetto, dall’abito all’addobbo, e vuole che le fotografie che rimarranno a ricordo di quel giorno siano non solo belle ma anche capaci di raccontare una storia.

Questa coppia sceglierà il fotografo che grazie al suo sito web riuscirà ad emozionarli, sia attraverso gli scatti che attraverso le parole. Per questo occorrerà curare il copy di ogni testo e puntare su un Blog per far rivivere i backstage e le storie che si nascondono dietro ogni servizio.

Per ridurre i rischi, la nostra coppia di futuri sposi cercherà di sapere tutto sul fotografo che pensano di ingaggiare: cercheranno i commenti lasciati da altri clienti e pertanto è indispensabile soddisfarli predisponendo una sezione con le recensioni migliori.

Perché in fondo è tutta una questione di fiducia: per guadagnarsi quella dei futuri sposi occorre dimostrare tutta la propria professionalità e questa emerge dalla cura di ogni dettaglio, dal logo all’informativa sulla privacy, passando per una pagina servizi completa e sempre aggiornata.

Con queste informazioni ben chiare in testa, realizzare un sito web di fotografia per matrimoni di successo sarà più facile, soprattutto utilizzando un software come WebSite X5 che si distingue per semplicità d’uso e completezza di prestazioni. Offre numerosi template personalizzabili, gallerie, form, blog, recensioni, e-commerce, oltre a dominio e hosting gratis per 12 mesi. Uno strumento decisamente da provare per ogni fotografo matrimonialista che intenda realizzare da sé il sito web della propria attività.

Lascia un commento