Vendere foto online: come, dove e perché

di Luciana Commenta

I pesciolini a volte possono saltare da un acquario all’altro molto facilmente, così come le vostre foto possono essere vendute da un giorno all’altro. Avete fatto delle foto che possono interessare a futuri acquirenti? Mettetele online e vendetele.

Nel web potete trovare dei siti internet, italiani e stranieri, specializzati proprio in vendita di foto online che non immortalano però marchi di prodotti o persone riconoscibili, e che siano di buona qualità anche se non professionali. Nel caso in cui vengono fotografate persone, queste devono firmare un foglio per la privacy, che acconsentono di diffondere la loro immagine tramite quello scatto.

Tra i portali più conosciuti vi sono: Fotolia, Photoporfolios, Shutterstock, Dreamstime e altri. Come funziona il sistema? Di solito su ogni foto venduta vi è una provvigione da parte della piattaforma in cui avete effettuato la promozione, oppure versate un abbonamento che comprende un tot di vendite, e in questo caso sarete esonerati nel cedere denaro.

Ma si vende? Se vi appoggiate a siti web che lavorano nel settore, avrete sicuramente più possibilità di essere notati, a patto che facciate attenzione a delle piccole e indispensabili regole nel fotografare e nel proporre una foto.

Chi compra? Cosa scattare? Quanto si guadagna? Tutti possono acquistare, dal privato all’azienda. Potete scattare qualsiasi tipo di immagine di vari contenuti e argomenti, evitando pornografia e volgarità. Insomma, potete darvi alla libertà più assoluta nel realizzare i vostri scatti. Il guadagno dipende dalla qualità del vostro lavoro.

Ci sono fotografi che con il tempo e la pazienza, sono riusciti a fare di questa attività un saldo impiego, ma attenzione, nessuno vi da la certezza di effettuare sempre le stesse vendite, quindi cercate di non affidarvi solo ed esclusivamente a questo tipo di servizi per avere il vostro ritorno economico.

Le immagini quanto costano? Partono da centesimi fino ad arrivare a centinaia di euro, questo in base a molti fattori che includono la foto. Per avere più informazioni dettagliate potete visitare direttamente i siti web di ogni azienda. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>