Illuminare un soggetto all’aperto

Spread the love

ritrattoL’illuminazione è un elemento molto importante sia per i ritratti realizzati all’interno di uno studio che per quelli che hanno uno sfondo all’aperto. In questo caso, dopo aver scelto il luogo dove sistemarsi, bisognerà osservare il livello di luce che, come si sa, varia nel corso della giornata e decidere quale sarà il momento migliore per scattare la foto. In generale, la mattina presto o il tardo pomeriggio, si realizzano immagini migliori per via di una perfetta luminosità.

Quando la giornata è grigia è nuvolosa, non necessariamente bisogna aspettare il sole: la luce soffice e diffusa, infatti, può dare vita ad immagini suggestive. Nel caso in cui, invece, il sole è molto forte, il fotografo dovrà cercare una zona in ombra per piazzare il soggetto, prestando attenzione agli sfondi troppo chiari. L’esposimetro, lo strumento che quantifica la luminosità presente in una scena, andrà puntato sul volto o su un cartoncino grigio, essendo certi che sia nella stessa posizione della persona da fotografare e che, quindi, venga colpito dagli stessi raggi. Gli schermi riflettenti possono essere utilizzati all’aperto, perchè sono in grado di variare la luminosità del viso o, nel caso di giorni assolati, di attenuare le ombre. Essi però vanno sistemati prima di mettere in funzione l’esposimetro.

Preparato il set, per il fotografo sarà il momento di dedicare tutte le sua attenzioni al modello da immortalare. Dovrà scegliere, infatti, la posa da fargli assumere e, per far ciò, dovrà prima controllare qual è il suo profilo migliore, l’espressione del viso che lo fa risultare più interessante e l’atteggiamento del corpo che vorrebbe riprendere. Il tutto inserito nel contesto che ha in precedenza scelto.Prima di scattare, poi, dovrà anche valutare se vorrà ottenere una foto impostata o una più naturale possibile e, di conseguenza, dovrà mettersi d’accordo con il soggetto per lavorare insieme alla buona riuscita della foto. Il tutto, ovviamente, senza inutili stress, ma con la voglia di crescere insieme professionalmente e di provare a realizzare effetti fotografici interessanti.

Lascia un commento