Come realizzare ritratti e istantanee artistiche

Spread the love

ritrattiIl fotografo, dopo aver scelto il luogo e l’attrezzatura adatta a realizzare i suoi ritratti, non deve fare altro che far mettere in posa il  soggetto e premere il tasto dello scatto. Il primo passo, a questo punto, è quello di guardare nel mirino della fotocamera e inquadrare la persona. Nel corso di questa operazione, è consigliabile effettuare più prove e realizzare varie pose: di profilo, tra quarti e primo piano. Osserverà, quindi, i vari cambi di espressione e i fotogrammi in cui il viso è meglio illuminato. Chi ha il naso lungo, ad esempio, rischia di vedere accentuato il suo difetto in una inquadratura di tre quarti, soprattutto se si usa un obiettivo normale o un grandangolo. Fotografare dal basso un viso rotondo, invece, può farlo apparire ancora più largo. Del resto, chiunque pur di apparire al meglio sarà disposto a fare qualche prova fotografica in più e questo servirà anche al fotografo per acquisire maggiore esperienza e conoscenza della macchina in suo possesso.

Per un ritratto, l’illuminazione è l’elemento più importante e la sua intensità va valutata a seconda delle circostanze. In generale, la luce soffusa è la migliore; qualche volta però quella laterale può creare un interessante effetto drammatico. Anche questo è un settore che va studiato e le varie prove sono quelle che, alla fine, permettono di raggiungere il risultato desiderato. Le volte successive, in questa prospettiva, sarà la stessa situazione a indicarci quale luce scegliere.

Le finestre, a volte, sono di ottimo aiuto per creare un effetto naturale, in quanto illuminano in modo soffice e diffuso e con un soggetto sistemato vicino e con il volto illuminato per tre quarti, otterremo una buona foto. Realizzare una istantanea artistica, comunque, non è semplice e dipende da molti fattori; prima di tutto dalla disponibilità della persona a farsi riprendere, dall’intensità della sua espressione, dai tipi di attrezzatura utilizzata e dalla scelta della luce.

Lascia un commento