Le foto di famiglia

Spread the love

bambini

Tra le foto più importanti nella vita di una persona, ci sono certamente quelle di famiglia che ritraggono attimi di vita indimenticabili, quali la nascita e la crescita di un figlio o un importante risultato ottenuto nel corso della propria crescita.

Le regole sono sempre le stesse: il flash, ad esempio, è utile al chiuso ma in una piccola stanza, altrimenti è difficile che si riesca ad ottenere una buona illuminazione. Quest’ultimo va puntato verso il soffitto se si vuole ottenere una luce soffusa, oppure si può preferire una luce di riempimento. Chi fa uso di un solo flash può muoversi velocemente e, se ha scelto la luce diffusa, eviterà ombre sui volti. Nel caso contrario, invece, sarà meglio accontentarsi dell’illuminazione naturale.

Quando il sole è caldo è diretto, sono da preferire le prime ore del mattino e quelle precedenti al tramonto; mentre per quanto riguarda l’esposimetro, la regola è quella di usarlo con accortezza, per evitare dei riflessi abbaglianti. Anche per riprendere una scena importante che riguardi un bambino, bisogna cogliere l’attimo e scattare più foto per poi scegliere le migliori e, inoltre, non si può dimenticare il fatto che un piccolo tende a correre e a non stare fermo e, quindi, si renderà necessaria la scelta di una velocità di scatto di 1/250 o anche più rapida.

Alcuni bambini sono timidi davanti all’obiettivo e, perciò, se il proprio figlio è così è meglio giocare molto tempo con lui, fare molte attività insieme, per fargli acquistare sicurezza e confidenza anche con la fotocamera, magari facendogli vedere come funziona. Quando è il momento di scattare, lasciate che guardi nel mirino, facendo molta attenzione all’obiettivo, perchè quasi certamente verrà sporcato dalle sue dita. Spiegategli che quella parte non va mai toccata in quanto molto delicata e fatelo mettere in posa, prima di realizzare la foto.

Lascia un commento