Fotografia: illuminazione naturale e artificiale

Spread the love

Quando si decide di avvicinarsi al mondo della fotografia in modo più professionale, si comincia a fare molta esperienza e a provare tecniche e stili per poi trovare una propria dimensione personale che unisca attitudini del soggetto con le regole fondamentali del settore. In questo senso, però, non si può non tenere conto di variabili come la luce, sia quella naturale che artificiale. Nel primo caso, ad esempio, è facile accorgersi che varia in continuazione nel corso della giornata. In questo modo, quindi, se ci si piazza con la propria fotocamera davanti ad una scena da riprendere di mattina presto e nel pomeriggio la luce solare mostrerà delle tonalità ben più calde e accese, al contrario di quello che si può notare nel resto delle ore quando, invece, tutto intorno sembra assumere un carattere più freddo e cupo, soprattutto durante la stagione invernale.

A causare tali cambiamenti che, invece, non avvengono quando si tratta della fissa e immutabile luce artificiale sono eventi del tutto naturali e, in particolare, la dispersione della luce solare. Questo perchè nell’atmosfera vagano particelle di polvere e acqua in grado di riflettere e assorbire le varie lunghezze d’onda della luce in quantità diverse. Ecco perchè, a mezzogiorno, il sole raggiunge l’altezza massima e la luce scende a picco sulla terra proprio grazie all’atmosfera stessa.

Di solito, si preferisce una luce calda perchè garantisce istantanee che attirano maggiormente e con colori più brillanti. L’effetto che regala è allegro e decisamente più interessante, ma a seconda delle sensazioni che vogliamo trasmettere pure una luce fredda potrà servire al caso specifico. Chi si trova in vacanza e vuole catturare il meglio del luogo che ha scelto, quindi, dovrebbe scattare immagini ai luoghi visitati possibilmente all’alba e subito dopo il tramonto. In questo modo, oltre che della luce migliore, saranno anche meno presenti i milioni di turisti che affollano i monumenti principali e che rendono stressante una visita.

Lascia un commento