Nuovo iPhone 17 Pro sotto esame dopo l’utilizzo del discusso zoom ottico 8x

Spread the love

Non tutti sanno che il nuovo iPhone 17 Pro introduce un nuovo e potente sistema fotografico Pro Fusion da 48 MP, che ti regala foto nitide e dettagliate con qualsiasi obiettivo. La fotocamera principale, l’ultra-grandangolare e il teleobiettivo scattano tutte a 48 MP, così le tue foto mantengono la stessa qualità, sia con lo zoom che con lo zoom.

iPhone 17 Pro
iPhone 17 Pro

Attenzione massima al nuovo iPhone 17 Pro ed alla sua fotocamera

Il nuovo teleobiettivo raggiunge un’impressionante lunghezza focale di 200 mm con zoom ottico 8x: è lo zoom più lungo mai visto su un iPhone. Questo significa che puoi catturare soggetti distanti in modo nitido senza dover ricorrere allo zoom digitale o portare con te obiettivi extra, aprendo nuove possibilità creative per la tua fotografia.

L’iPhone 17 Pro supporta sia lo zoom ottico 4x che quello 8x, oltre allo zoom ottico 2x. Inoltre, lo zoom digitale fino a 40x offre una portata extra quando è necessario avvicinarsi all’azione. La qualità dell’immagine può calare ai massimi livelli, ma l’elaborazione delle immagini di Apple fa un buon lavoro nel mantenere le foto sufficientemente nitide da catturare dettagli importanti.

Quando si scatta con l’obiettivo 8x attivato, il teleobiettivo dell’iPhone 17 Pro si apre con un’apertura ƒ/2.8, consentendo un’eccellente gestione della luce, secondo Apple. In confronto, l’obiettivo 10x del Samsung Galaxy S25 Ultra ha un’apertura ƒ/3.4. Un’apertura più bassa consente al sensore della fotocamera di catturare più luce, il che può essere particolarmente utile per le foto in modalità Notte.

Per utilizzare lo zoom ottico 8x nell’app Fotocamera standard, basta toccare il pulsante 8x nella parte inferiore del mirino. (Le altre opzioni di zoom ottico includono 0,5x, 1x, 2x, 4x e 8x.) Quando lo zoom ottico 8x è abilitato, è anche possibile abilitare uno zoom digitale fino a 40x facendo scorrere il dito sulle modalità di zoom nel mirino, tenendo presente che la qualità dell’immagine peggiora quanto più si ingrandisce digitalmente.

Controllo della fotocamera Zoom ottico del nuovo iPhone 17 Pro

I modelli iPhone 17 di Apple dispongono anche di un pulsante di controllo della fotocamera (posizionato in basso a destra quando si tiene il telefono in modalità verticale). Il pulsante ha lo scopo di semplificare la regolazione delle impostazioni fotografiche quando si scatta con l’iPhone sia in verticale che in orizzontale. Per impostazione predefinita, un singolo clic sul pulsante di controllo della fotocamera richiama l’app Fotocamera, dove sono nascoste le funzionalità aggiuntive del pulsante, ma può essere facilmente richiamata con una leggera pressione.

Una volta attivato, una leggera pressione sul pulsante di controllo della fotocamera attiva un clic tattile per visualizzare un menu scorrevole di impostazioni che include lo zoom ottico 8x, grazie a una pratica interfaccia scorrevole che funziona in modo simile a una ghiera di selezione della fotocamera. Un’ulteriore leggera pressione seleziona l’impostazione, che è regolabile con uno scorrimento (0,5x, 1x, 2x, 4x, 8x, fino allo zoom digitale 40x). Una volta effettuata la selezione, una doppia leggera pressione riporta al menu principale di controllo della fotocamera, mentre una pressione completa scatta la foto, proprio come un pulsante di scatto.

Lascia un commento