Foto anniversario strage di Bologna 1980

di Michele Laganà Commenta

Era Sabato 2 Agosto 1980, quando una potente esplosione devasto l’ala ovest della stazione di Bologna, causando 85 morti e 200 feriti.

Nella giornata di ieri, come ogni anno, a Bologna si sono ricordate le vittime di questo vile attentato dinamitardo. Il terrorismo di estrema destra in quegli anni era forte e radicato in buona parte del territorio e l’esplosione della stazione di Bologna fu solo l’ennesima conferma degli anni difficile che il nostro paese stava per affrontare.

Erano le ore 10:25 quando esplose l’ordine nella sala d’aspetto della seconda classe della stazione di Bologna. Un lungo processo, durato circa 10 anni, confermo tutte le varie sentenze e capi d’imputazione che furono portate in aula. I responsabili furono: Giuseppe Valerio Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini.

In memoria della strage, ogni anno una lunga marcia di persone si snoda per le vie di Bologna, così anche ieri questa marcia è arrivata fino al luogo della strage. Nelle foto presenti nella galleria, vi mostriamo tutti i momenti della sfilata del 2 Agosto 2011.

 

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>