Padova Aprile Fotografia 2010 e la mostra dedicata al cinema

Spread the love

PadovaAprileFotografia2010

E’ giunta alla sua sesta edizione Padova Aprile fotografia e, questa volta, tra i tanti eventi collaterali, propone una interessante mostra con immagini d’autore dal titolo “La Fotografia di cinema“. A curare la rassegna sono Enrico Gusella e Alessandra De Lucia, i quali hanno organizzato gli scatti in modo da mettere in evidenza i set di due cineasti di grande fama come Carlo Mazzacurati e Giovanni Umicini. L’allestimento resterà visitabile fino al prossimo 23 maggio, presso la Galleria Cavour, nell’omonima piazza.

La manifestazione ha avuto inizio con la mostra dal titolo “Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini e Giovanni Umicini“,mentre non meno importante è  “Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa”. Il percorso è organizzato in modo da dedicare ampio spazio agli scatti dei luoghi, della troupe e delle atmosfere realizzate da Lucia Baldini. Quest’ultima ha prodotto gran parte del suo materiale sul set del lungometraggio “La giusta distanza” del 2007 e del film ancora non uscito nelle sale cinematografiche dal titolo “La Passione”. In quest’ultimo caso, infatti, si tratta di un omaggio alla città di Padova.

Con gli scatti dello stesso Umicini, invece, un altro settore dell’esposizione è dedicato alle storie cinematografiche e a tutte le emozioni, positive e negative, vissute sul set “Vesna va veloce” del 1996 e “La Lingua del Santo” del 2000. Momenti di vita unici, “rubati” tra una ripresa e l’altra e capaci di fornire una visione d’insieme di un settore sempre molto importante per l’economia mondiale, che vale più di qualunque parola. A nche in questo caso, quindi, le immagini realizzate e messe a disposizione da diversi autori, per diversi film e in diversi anni, evidenziano un differente punto di vista che, però, mostra un quadro completo della vita sul set e dietro la macchina da presa. Tutti hanno, comunque, in comune la regia del padovano Carlo Mazzacurati.

Lascia un commento