Padova aprile fotografica, in arrivo la sesta edizione

Spread the love

padovaE’ tutto pronto per l’avvio della nuova edizione del concorso “Padova aprile fofografica”, un appuntamento molto importante che, ormai, da ben sei stagioni prevede l’incontro con gli scatti d’autore. La rassegna a carattere internazionale, questa volta, avrà come tema “La fotografia di cinema” e avrà inizio l’11 del prossimo mese per concludersi il 30 maggio del 2010.

Nel corso della rassegna, verranno inaugurate due mostre dedicate interamente alla creazione cinematografica e alla carriera di due tra i più noti cineasti. Gli allestimenti prenderanno il titolo, rispettivamente di: “Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini e Giovanni Umicini” e “Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa”.L’intera rassegna è curata per l’occasione da Enrico Gusella e Alessandra De Lucia e sarà visitabile al Centro Nazionale di fotografia di Padova. Il rapporto che lega i fotografi con il mondo circostante e molto spesso con il cinema è molto stretto, ed è interessante vedere come ogni artista riesca a cogliere quel tocco personale, quella visione particolare per renderla fruibile a tutti coloro che osservano le immagini. La kermesse si propone anche quest’obiettivo: far vedere con occhi nuovi le dinamiche di un settore che, anche se non direttamente, coinvolge tutti quotidianamente, ma anche quello che c’è dietro la macchina da presa, ciò che avviene nelle pause sul set e i rapporti tra lo staff e gli attori, insomma quel gruppo che alla fine da vita ad un lungometraggio.

La rassegna fotografica è organizzata dall’Assessorato alla Cultura, dal Centro Nazionale di Fotografia del Comune della città, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Lo stesso assessore alla Cultura Andrea Colasio, ha ribadito in merito all’evento: “Padova, proprio grazie al Centro Nazionale di Fotografia si è connotata nel corso di un decennio, sul piano culturale promuovendo l’arte fotografica attraverso una costante e innovativa ricerca che costituisce, oggi più che mai, un unicum nel panorama nazionale“.


Lascia un commento