Tutto il cinema in una foto, con il concorso CliCiak

Spread the love

baaria_tornatore

Raccontare il cinema contemporaneo non solo attraverso la pellicola, ma anche e soprattutto grazie alle foto che svelano i retroscena legati ad ogni evento del grande schermo o semplicemente della fiction. Torna la nuova edizione di CliCiak, giunto al tredicesimo anno, il concorso nazionale dedicato ai fotografi impegnati sui set dei film e nei backstage, organizzato presso il Centro Cinema Città di Cesena. Le immagini dovranno riguardare opere realizzate negli ultimi tre anni e sono già arrivati da tutto lo stivale più di 1500 scatti che documentano ampiamente quello che è avvenuto negli ultimi mesi nelle produzioni prettamente italiane.

Tantissime immagini sono giunte dal set di “baaria” l’ultima fatica del regista siciliano Giuseppe Tornatore, ma anche per “L’uomo nero” di Sergio Rubini e “Vincere” di Marco Bellocchio. I vincitori del concorso avranno la possibilità di vedere esposte le proprie foto, insieme ad alcuni fra i migliori scatti giunti in finale, nella Galleria del Centro Culturale San Biagio, nel periodo di tempo che va dal 10 aprile al 19 maggio del 2010. Nello stesso perido, presso il foyer del Teatro Comunale Alessandro Bonci, sarà visitabile la mostra speciale dedicata all’ultimo lavoro di Paolo Virzì, “La prima cosa bella”, che ha visto protagonisti Stefania Sandrelli, Micaela Ramazzotti, Valerio Mastrandrea e Claudia Pandolfi. Proprio quest’ultima ha scattato parte delle foto in bianco e nero, che puntano una attenzione diversa sulle varie scene, più emozionanti e meno fredde rispetto a quanto succede quando la fotocamera si trova in mano ad un professionista del settore.

La stessa attrice, ha commentato: “Il mio è un approccio quasi ludico, frutto di una passione per la fotografia che coltivo da oltre dieci anni e che mi spinge a curiosare sul set. Con la mia macchinetta digitale mi muovo sui set in cui sono coinvolta e nelle pause costruisco le mie storie, indagando su persone e situazioni”.

Lascia un commento