5 bellissime foto dell’eclissi di Sole 2015

Spread the love

L’evento che nel corso delle ultime ore ha fatto parlare di sé più di ogni altro è stato senza ombra di dubbio l’eclissi di Sole. Nella mattinata del 20 marzo 2015, dalle 9:20 del mattino in Italia (con variazioni di orario a seconda delle città) sino alle 11:40 circa l’attenzione di tutti è stata infatti attirata dal passaggio della Luna tra Sole e Terra. Il disco solare è rimasto coperto per alcuni minuti impedendo al Sole di illuminare il pianeta come avviene normalmente. Il massimo dell’eclissi di Sole in Italia è stato raggiunto intorno alle 10:30 vale a dire quando il disco solare è apparso coperto al 50% nel sud e quasi fino al 70% al nord. L’eclissi è stata totale molto più a nord in Europa. Tra i posti dove è stata osservabile più facilmente ci sono state le isole Fær Øer, l’arcipelago tra Islanda, Norvegia e Scozia, e le Isole Svalbard, l’insieme di isole norvegesi nel mare Glaciale Artico.

Considerando la straordinaria bellezza dell’evento ed il gran fascino esercitato dallo tesso sono stati in tantissimi coloro che hanno provveduto a fotografare l’eclissi di Sole. Di tutte le bellissime foto scattate di seguito ve ne proponiamo alcune raccolte girovagando per il web.

Un primo scatto che permette di ammirare l’eclissi solare in tutto il suo splendore.

Foto dell'eclissi solare del 20 marzo 2015
Foto | NASAGoddardPix/Twitter

Un altro affascinante scatto dell’eclissi solare con tanto di paesaggio suggestivo in bella vista.

Foto dell'eclissi solare del 20 marzo 2015
Foto | ObservingSpace/Twitter

In questo scatto è invece possibile ammirare l’intera evoluzione dell’eclissi solare.

Foto dell'eclissi solare del 20 marzo 2015
Foto | cnggnn/Twitter

Una foto dell’eclissi di Sole scattata dalle isole Fær Øer.

Foto dell'eclissi solare del 20 marzo 2015
Foto | Observing Space/Twitter

Una foto della Luna davanti al Sole e della corona solare. La foto è scattata dal satellite dell’Agenzia Spaziale Europea PROBA-2.

Foto dell'eclissi solare del 20 marzo 2015
Foto | ESA

 

Lascia un commento