Trovata la foto che svela il volto di Rimbaud da adulto

Spread the love

Di lui, fino ad oggi, erano giunti fino a noi, soltanto ritratti legati all’infanzia e all’adolescenza, ma adesso, finalmente, è possibile scrutare il misterioso volto da adulto di Arthur Rimbaud. Un personaggio particolare e affascinante dell’universo letterario ottocentesco, morto nel 1891, che nessuno aveva mai visto in quanto a fattezze fisiche. Due librai francesi, Jacques Desse e Albaun Caussè, invece, sono riusciti a scovare una immagine risalente al periodo in cui doveva avere circa trenta anni. Una fase più matura in cui frequentava meno i circoli culturali parigini ed era già abbastanza conosciuto come artista dalla spiccata vena poetica. Lo scatto è stato ritrovato in un mercatino dell’antiquariato ed è stato prodotto nello Yemen, per la precisione ad Aden.

La sua carriera, tuttavia, non durò molto a lungo, in quanto già a ventiquattro anni aveva abbandonato il settore e deciso che la sua vita doveva essere dedicata all’avventura e così è partito alla volta dell’Africa. Da qui si erano perse le sue tracce a livello di volto e l’unica notizia certa riguardava i suoi lavori che erano stati prima quello di mercante d’armi e poi quello di caporeparto di una piantagione di caffè. Grande l’emozione dei librai che hanno permesso al mondo di compiere questa grande scoperta. Jacques Desse, a questo proposito, ha dichiarato: “Non conta tanto dove abbiamo trovato le foto e quanto ci è costata. Quello che è davvero straordinario è che si tratta dell’anello mancante tra la celebre foto del poeta a 17 anni di Etienne Carjat ed i quattro autoritratti realizzati in cattive condizioni prima della sua morte, nel 1891“.

In ogni caso, non è stato un processo immediato e semplicissimo quello della autenticazione della foto e sono stati necessari due anni di lavoro.I librai, nel corso dello studio, hanno voluto accanto anche un grande esperto di Rimbaud, Jean-Jacques Lefrere, che si è occupato di confrontare il nuovo ritratto con quelli legati al poeta da giovane. Le evidenti coincidenze somatiche hanno fornito la certezza che si trattava della stessa persona. Attualmente l’immagine è esposta al Salone del Libro di Parigi, luogo all’interno del quale è stata presentata a pubblico e stampa.

Lascia un commento