Leica, fotocamera venduta per più di due milioni di euro

Spread the love

 

Ci sono fotocamere da collezione, per le quali gli appassionati sono disposti a sborsare cifre molto elevate. Un caso su tutti è relativo agli ultimi giorni e riguarda una Leica. Un gioiellino messo all’asta e molto raro è stato venduto per una cifra record per un apparecchio fotografico: ben 2.160.000 euro. Si avete letto bene, ma del resto il prototipo era veramente raro e valeva il prezzo. La marca tedesca, infatti, aveva presentato un modello del 1923 che era in vendita all’asta organizzata dalla Galerie Westlicht a Vienna. Con un prezzo di partenza di 300.000 euro, la Leica Serie 0 numero 116 è finita tra le mani di un ricco fortunato che ha sborsato ben 1.800.000 euro. Con le tasse, quindi, la cifra ha raggiunto i 2.160.000 euro.

La Leica in questione ora ha raggiunto il suo record, che precedentemente era appartenuto sempre ad una fotocamera dello stesso brand. L’anno in questione era il 2001 e la macchina fotografica era una Leica Serie 0 numero 117, venduta a 1.320.000 euro anche in questo caso ad un’asta organizzata a Vienna dalla Galerie Westlicht. Del resto, tale evento è tra i più rinomati nel settore della fotografia e alla direzione si trova Peter Coeln.

L’acquirente però è rimasto anonimo e non potrà essere scritto il suo nome nel nuovo record del mondo, ma questo dimostra quanto interesse ci sia per i dispositivi più antichi e di quanto la fotografia non conosca crisi. I collezionisti ci sono sempre e per certi modelli, vale la pena di sborsare tanto. Solamente 25 prototipi di questa pre-serie sono stati fabbricati dalla Leica. Subito dopo si è passati alla produzione in serie e questo già a partire dal 1925. Ancora oggi basta infatti pronunciare la parola Leica per far scattare l’attenzione di chi di questa splendida arte ha fatto il proprio mestiere. I tempi che cambiano e le tecnologie che avanzano non impediscono alla marca di farsi sempre amare.

Lascia un commento