Foto sfilata Krampus vestiti da diavolo

di Michele Laganà Commenta

Cosa sono i Krampus? Sono delle persone che partecipano ad una sfilata mascherati da Diavoli. Ogni anno, il 4 Dicembre, si tiene l’annuale sfilata di San Nicolò, vescovo di Mira. La sera del 4 Dicembre, si tiene questa sfilata, dove in cima alla fila, c’è il carro con a bordo San Nicolò e tutti gli angeli ed il suo servo Davide, i quali distribuiscono dolci ai paesani.

A seguire, in fondo alla fila, troviamo una grande fila di Diavoli inferociti, con catene e fruste. Questi sono i Krampus. Questa festa si effettua in Alto Adige ma viene celebrata anche nella Val Canale. La sfilata, avviene anche in molte altre zone europee specialmente, in quelle, dove si parla la lingua tedesca, soprattutto in Baviera e Tirolo.

Ma qual’è la leggenda dei Krampus. Si dice che in periodi di carestia, i giovani si mascheravano da diavoli e andava a terrorizzare la popolazione derubandoli di ogni loro bene. All’interno del gruppo di questi ragazzi, però, si nascondeva il Diavolo in persona, riconoscibile, solamente per le gambe con gli zoccoli. Per sconfiggere il diavolo, venne chiamato il vescovo Nicolò, per l’appunto il quale venne ad esorcizzare la presenza del diavolo.

Ogni anno, per ricordare questa leggenda, i giovani si mascherano da diavoli e sfilano il giorno della festa del vescovo Nicolò.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>