Il ritorno dei vecchi Nokia

Spread the love

HMD Global, la società dietro il marchio Nokia, ha annunciato tre nuovi feature phone di ispirazione retrò basati su design classici dai primi anni 2000 agli anni 2010. Il Nokia 6310 (2024), Nokia 5310 (2024) e Nokia 230 (2024), sono versioni moderne dei telefoni rispettivamente del 2001, 2007 e 2015 e sono stati aggiornati con funzionalità moderne tra cui funzionalità avanzate di accessibilità, Bluetooth 5.0 e Ricarica USB-C. I tre telefoni sono stati svelati sul sito Web di HMD, che fornisce un elenco completo di funzionalità e specifiche ma attualmente non include prezzi o date di rilascio, sebbene le precedenti riedizioni dello stesso brand abbiano solitamente un prezzo inferiore a 115€ più o meno.

Tuttavia, non aspettarti di giocare a Call of Duty Mobile o di scorrere Instagram su questi telefoni. Sebbene l’hardware possa essere nuovo, l’esperienza è più vicina a quella dei telefoni Nokia originali che ai migliori telefoni. Ciò significa niente app store, funzionalità Internet limitate e solo supporto 2G, che non funzionerà sulle reti più recenti. Questo potrebbe rappresentare un problema per gli utenti che non hanno più accesso alle reti 2G poiché in alcuni paesi queste vengono lentamente chiuse. Questi tipi di telefoni offrono un’interfaccia utente molto più semplice, una lunga durata della batteria in standby misurata in settimane anziché in ore e un design che richiama i vecchi telefoni Nokia, con cui alcuni di noi sono cresciuti.

Nokia afferma che le funzionalità più limitate rendono questi telefoni più facili da usare e aiutano a fornire una “disintossicazione digitale” da cose come i social media. Tuttavia, come ci si aspetterebbe, hanno una fotocamera molto meno potente, nessun touchscreen, nessun accesso alle app di streaming di musica e video e poche delle altre funzionalità che diamo per scontate sui telefoni moderni. Questa non è la prima volta che HMD ripropone i classici design Nokia. Ha rilasciato versioni aggiornate dei Nokia 130 e 150 rilasciati lo scorso anno e un 6310 reinventato, che è stato rilasciato nel 2021 e aveva una batteria più piccola rispetto alla sua controparte del 2024 e utilizzava Micro USB.

Tutti e tre i telefoni presentano specifiche simili e utilizzano parte dello stesso hardware. Hanno display IPS QVGA da 2,8 pollici e una batteria rimovibile da 1.450 mAh che fornisce fino a 27 giorni in standby. Funzionano su un chip Unisoc 6531F abbinato a 8 MB di RAM e include 16 MB di memoria interna, espandibile fino a 32 GB tramite scheda microSD. Le principali differenze tra i tre telefoni sono il design e alcune piccole modifiche hardware: ad esempio, il Nokia 230 (2024) ha una fotocamera da 2 MP, mentre gli altri due telefoni hanno una fotocamera posteriore molto semplice da 0,3 MP. Insomma telefono destinati ad un pubblico nostalgico o senza pretese.

Lascia un commento