Come fotografare un soggetto in movimento

Spread the love

Le foto d’azione, quelle in cui il soggetto è in movimento, non sono facili da realizzare, ma neppure impossibili: basta un poco di esperienza e tanta buona volontà. Il mix giusto è quello legato alla conoscenza della fotocamera, ma anche ad una discreta tecnica e alla pratica che si acquisisce provando e riprovando per una serie di volte.

Per produrre foto di una scena in movimento, bisogna comunque tenere presente delle seguenti variabili:

• Tempo di esposizione
• Apertura dell’obiettivo e impostazione ISO
• Stabilizzazione dell’immagine

Questo senza contare che per quel che riguarda le foto di eventi sportivi, l’attenzione deve essere ancora più mirata, dato l’enorme numero di dettagli di cui tenere conto. Il cambiamento, innanzitutto, in tali tipi di istantanee è fondamentale per comprendere il movimento in termini di tempi di esposizione.Se il soggetto che intendete riprendere è assolutamente immobile e la fotocamera è ben ferma su di un cavalletto, però, la velocità dell’otturatore sarà piuttosto relativa, almeno in relazione alla nitidezza dell’immagine.

In un evento sportivo, invece, il segreto è prevedere l’azione informandosi, se non si conosce bene la disciplina, quali possono essere i movimenti degli atleti. Ben più complesso è il discorso per quel che concerne le partite di football o di rugby e altri eventi sportivi. Il motivo è legato al fatto l’azione si sposta rapidamente nell’ambito di un’area estesa.Il consiglio è di preferire una velocità dell’otturatore più elevata per gli scatti ravvicinati, per far risultare  il movimento più veloce quando si svolge a breve distanza. Non è comunque necessario prendere parte ad eventi sportivi importanti per portare a casa scatti unici. Durante gli eventi di scarso rilievo è ancora più interessante e divertente trovare il modo di unire tecnica e stile e stupire amici e conoscenti con istantanee dall’aria professionale. A volte, anche il gusto personale può fare la differenza oltre che la preparazione tecnica.

Lascia un commento