Lumix GF2, una fotocamera a lenti intercambiabili

Spread the love

LUMIX DMC-GF2 è la neonata fotocamera prodotta da Panasonic, a poche settimane dalle festività natalizie. Ultimo tra i modelli LUMIX G Micro System a obiettivo intercambiabile, promette performance interessanti e tutte da provare. A livello tecnico, è ben più leggera delle precedenti e assicura un risultato eccellente grazie alla compatibilità con lo standard Quattro Terzi. Moltissimi, a tal proposito, gli obiettivi che si possono scegliere, mentre a completare un prodotto già particolarmente utile, c’è pure un sensore Live MOS da 12,1 Megapixel ad alta velocità e un processore Venus Engine FHD a prestazioni da tenere d’occhio.

La modalità Intelligent Auto si può utilizzare pure nella registrazione di filmati e lo stabilizzatore ottico di immagine elimina qualunque involontario movimento del corpo, nel momento in cui si sceglie lo zoom ad alto fattore di ingrandimento. Con la Face Detection è possibile rilevare automaticamente un volto nella scena inquadrata e regolarne la messa a fuoco, l’esposizione, il contrasto e il colorito della pelle.

Non manca, ancora, la funzione Intelligent D-range Control per produrre ottime immagini ottimizzando l’esposizione delle singole parti dell’inquadratura. Non ci saranno, quindi, foto troppo buie o parecchio illuminate. In più saranno esaltate le gradazioni cromatiche di elementi ad effetto come ad esempio il cielo o il mare. Presente, poi, l’Intelligent Scene Selector per passare automaticamente dalla modalità Ritratto, a Panorama, Primo Piano o Scarsa Illuminazione, a seconda della situazione e con buoni risultati. Davvero utile il Touch AF durante le riprese video, per modificare il fuoco proprio come con una camcorder professionale. In pratica, si tocca il soggetto che deve ssere sitemato e l’attenzione della macchina viene concentrata su di esso. Con la funzione Video Divide si può dividere un video in due parti direttamente dalla fotocamera, mentre le sequenze che non vanno bene, saranno cancellate in un secondo momento. Insomma, una fotocamera con tutte le caratteristiche giuste, per essere un ottimo dono da ricevere o da regalare sotto l’albero.

Lascia un commento