Istantanee d’autore

Spread the love

papeete

Il fotografo che vuole scattare una istantanea, deve prima domandarsi qual è il risultato che vuole raggiungere e lavorare il più possibile per ottenerlo. Se desidera, ad esempio, fotografare un mercato e, quindi, una immagine molto grande,deve tenere conto della vastità dellosfondo e della necessità di rendere chiari e nitidi i prodotti e anche i venditori. Questi ultimi, in alcuni casi, potrebbero non gradire di essere ripresi e, perciò, è sempre necessario avvicinarsi con cautela e mostrarsi gentili e disponibili. Dopo aver chiesto il permesso, si è liberi di concentrarsi e di posizionare eventuali luci. In ogni caso, se si è rapidi e poco invadenti di solito sono pochi coloro che si lamentano, anche perchè sono più le persone che amano stare davanti all’obiettivo che quelle che si nascondono dietro.

Se quello che si vuole fotografare è una attività di gruppo, è più facile cercare di inserirsi in quella scena e studiarla per qualche minuto, prima di procedere con la fotocamera, anche per avere una maggiore certezza di una totale collaborazione dei soggetti, durante la fase dello scatto.

A questo punto si può procedere con l‘esposizione della macchina, ricordandosi che se si usa la modalità automatica, bisogna assicurarsi che l’esposimetro legga con precisione i dati e non venga in alcun modo ingannato dall’ambiente. A tal proposito, ad esempio, è bene fare molta attenzione ad uno sfondo molto scuro. Con il grandangolo, quindi, si predispone una apertura con una vasta profondità di campo, mentre con il teleobiettivo, basta predisporre la messa a fuoco nel punto in cui può trovarsi il soggetto.

Quando si scattano foto lungo la strada, infine, è fondamentale cercare un aspetto che racconti meglio la storia del soggetto.  In tal senso, è sempre meglio realizzare varie foto e alternare inquadrature vaste e strette, per meglio rendere la scena e il protagonista dello scatto.

Lascia un commento