Google AI: migliorerà video e foto

Spread the love

I trucchi dell’intelligenza artificiale di Google Foto come Magic Eraser sono stati sbloccati a tutti gli abbonati di Google One, ed intanto è stato annunciato che saranno disponibili prossimamente anche per i video. Nell’ultima edizione del podcast dell’azienda Made by Google, Zachary Senzer, Senior Product Manager, parla di come utilizzare l’IA per modificare automaticamente i video, in modo simile a strumenti esistenti come Photo Unblur e Magic Eraser, sia il prossimo passo per Google Foto. E che, nonostante le sfide, ci sono “un sacco di cose interessanti in arrivo” per coloro che scattano immagini in movimento tanto quanto le foto.

Sebbene Google non sia ancora pronta a condividere alcun dettaglio, Senzer ha affermato che mentre l’attenzione recente è stata “sul lato fotografico, personalmente non vedo l’ora di fare di più con i video“. Attraverso Google Foto e YouTube, ha aggiunto che Google ha visto che “le persone catturano e creano molto di più con i video che mai, c’è così tanto potenziale nello spazio per rivoluzionare davvero ciò che le persone possono fare con i loro video“. Non è ancora chiaro esattamente come Google intenda farlo, ma Google ha appena portato la sua funzione di effetto HDR sotto ai video e artisti del calibro di Photo Unblur e Magic Eraser ci forniscono una buona guida. Quest’ultima sarebbe sicuramente un’incredibile funzionalità video, mentre i tagli automatici e il convincente bokeh video (in modo simile alle modalità ritratto) potrebbero ridurre drasticamente i tempi di editing e migliorare la rifinitura complessiva.

Il motivo per cui non abbiamo visto queste funzionalità è l’enorme quantità di potenza di elaborazione richiesta per applicare modifiche locali ai video, rispetto alle foto. Come osserva il conduttore del podcast Rachid Finge, “la maggior parte dei video ha 30 immagini al secondo, quindi deve essere almeno 30 volte più difficile farlo“. Zachary Senzer concorda sul fatto che sia “decisamente più difficile“, ma afferma che ci sono molte funzionalità video “eccitanti” lungo il percorso. Come le funzionalità AI relative alle foto di Google, è probabile che queste siano inizialmente limitate ai telefoni Pixel dotati del chip Tensor di Google. Senzer afferma che per Google Pixel 6 e Google Pixel 7 “abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri ricercatori di intelligenza artificiale di Google per creare modelli di machine learning che funzionino bene su Tensor“.

Date le richieste di gran lunga maggiori dell’editing video, questo sarebbe probabilmente il caso di futuri trucchi di editing, ma la recente diffusione di Magic Eraser e Photo Unblur su tutti i dispositivi Google One mostra che l’editing video automatizzato in Google Foto potrebbe alla fine essere disponibile sui telefoni Pixel.

Lascia un commento