RTX VSR la nuova funzionalità NVIDIA che migliora la visione dei video

Spread the love

Novità per quanto riguarda la visione di video su PC tramite i browser Google Chrome e Microsoft Edge, quest’oggi infatti è partito un aggiornamento nel pannello Nvidia di GeForce RTX con il rilascio di RTX Video Super Resolution (VSR). Quasi l’80% della larghezza di banda di Internet oggi è in streaming video. E il 90% di quel contenuto viene riprodotto in streaming a 1080p o inferiore, anche da fonti popolari come Twitch.tv, YouTube, Netflix, Disney+ e Hulu.

Per i display superiori ai 1080p il browser necessita di ridimensionare il video alla risoluzione dello schermo, di conseguenza i video che arrivano a 1080p o meno tendono ad avere un immagine finale sfocata. L’upscaling in questi casi non aiuta infatti.  Con RTX VSR, gli utenti di GPU GeForce RTX serie 40 e 30 possono sfruttare l’intelligenza artificiale per eseguire l’upscaling dei contenuti a bassa risoluzione fino a 4K, in base alla risoluzione del loro display. L’intelligenza artificiale rimuove gli artefatti di compressione a blocchi e migliora la nitidezza e la chiarezza del video. Il VSR funziona proprio come gli occhiali da vista, quando l’occhio con il vetro che fa da “filtro” mette a fuoco il mondo circostante, la stessa cosa gli spettatori avranno un’immagine video molto più chiara e nitida. RTX VSR è ora disponibile come parte dell’ultimo driver GeForce Game Ready, che offre la migliore esperienza per i lanci di nuovi giochi.

La nuova funzione potete attivarla nel pannello di controllo Nvidia alla voce “regola le impostazioni dell’immagine video” come vedete anche dallo screen qui sopra vi basterà spuntare la casella alla dicitura “risoluzione superiore” e nel menù a tendina selezionare un valore da 1 a 4 dove ovviamente un numero maggiore corrisponde ad un incremento dell’impiego della GPU. La feature funziona solamente a patto che abbiate aggiornato i vostri browser che siano Google Chrome o Microsoft Edge alla versione più recente. Per aggiornarli vi basterà cliccare sul nome del vostro browser in precedenza e guardare come si fa. Funziona solamente per i possessori delle GPU serie 3000 e superiori e con driver aggiornati a Marzo 2023.

La tecnologia utilizza una rete di deep learning che esegue l’upscaling e la riduzione degli artefatti di compressione in un unico passaggio. La rete analizza il fotogramma video a bassa risoluzione e prevede l’immagine residua alla risoluzione target. Questa immagine residua viene quindi sovrapposta a un’immagine tradizionale ingrandita, correggendo gli errori degli artefatti e rendendo più nitidi i bordi in modo che corrispondano alla risoluzione di output.

Lascia un commento