Le migliori applicazioni da utilizzare per il fotoritocco

Spread the love

Nel 2023 non c’è cosa che non si possa fare con un cellulare alla mano: inviare e ricevere telefonate, videochiamate e messaggi è ormai solo una piccolissima parte delle innumerevoli funzioni offerte dai più recenti modelli di smartphone.

fotoritocco
fotoritocco

È all’ordine del giorno utilizzare il proprio cellulare per inviare e ricevere e-mail, vedere film e videoclip, ascoltare musica, leggere libri, restare aggiornati con le ultime notizie dal mondo, controllare il meteo, impostare timer e cronometri, scattare foto e fare video, connettersi con gli altri tramite social network, consultare il navigatore, giocare, e molto altro ancora. E che dire delle tante opportunità per divertirsi online? Guardando a tutte le principali applicazioni dei casino online per telefono e tablet, di sicuro sarà possibile trascorrere qualche momento di pura serenità.

Nonostante l’indiscutibile utilità di tutte le numerose funzioni degli smartphone contemporanei, tra le applicazioni maggiormente utilizzate dagli utenti figurano quelle che consentono il photo editing.  Le applicazioni per il fotoritocco vanno oltre qualsiasi tendenza e restano estremamente popolari, tanto da guadagnarsi categorie proprie sui principali app stores. Per questo risulta utile passare in rassegna alcune delle migliori applicazioni per smartphone da utilizzare per il fotoritocco. Tutte le applicazioni elencate presentano le classiche funzioni di ritaglio e rotazione, modifica di luminosità, contrasto, aggiunta di testo e simili.

Snapseed

Applicazione gratuita per IOS e Android. Snapseed offre all’utente una vasta gamma di filtri che possono essere modificati a proprio piacimento attraverso la regolazione delle impostazioni degli stessi. A distinguere Snapseed dalle altre applicazioni di fotoritocco è la funzione del “mascheramento di precisione”, che consente di modificare la profondità di campo: i fotografi spesso lo fanno per rendere lo sfondo sfocato e accentuare la messa a fuoco del primo piano.  Molto utile è anche lo strumento di “regolazione selettiva”, che consente di selezionare una specifica area dell’immagine e regolare saturazione, contrasto e luminosità solo in quel punto.

VSCO

Applicazione gratuita per IOS e Android. Il punto di forza di VSCO sono sicuramente i filtri che sembrano usciti direttamente da un film: molto distanti dai filtri aggressivi proposti da Instagram o da numerose altre applicazioni di questo tipo. Inoltre, tali filtri possono essere regolati nel modo in cui si preferisce. La cosa che rende speciale questa applicazione per fotoritocco è però la sua natura di community: infatti, l’utente può creare un profilo su VSCO e condividere foto e video editati con gli altri utenti, così come può visualizzare sulla propria homepage i post degli altri. VSCO offre anche la possibilità di scattare foto e fare video direttamente dall’applicazione.

Prisma Photo Editor

Applicazione gratuita per IOS e Android. La specialità di Prisma Photo Editor è di rendere le foto delle vere e proprie opere d’arte, trasformandole in dipinti o disegni attraverso i filtri proposti. E non si parla certo di quei filtri eccessivi che rovinano le immagini. Infatti, questa applicazione di photo editing utilizza le cosiddette “reti neurali artificiali”. Provare per credere, e senza costi aggiuntivi: sebbene ci siano dei filtri a pagamento, sono oltre 500 quelli che non necessitano di alcun costo aggiuntivo. Come VSCO, anche Prisma Photo Editor ha una propria community con cui condividere le proprie creazioni.

Adobe Lightroom

Applicazione gratuita per IOS e Android. Per chi è alla ricerca di applicazioni per fotoritocco più professionali, Adobe Lightroom terrà dignitosamente testa alle aspettative: offre gratuitamente molte delle funzioni di photo editing che altri software fanno invece pagare. Funziona anche con i file RAW, un formato immagine di alta qualità popolare tra i fotografi.

Adobe Lightroom non pretende di accontentare tutti, poiché si focalizza specificamente nell’offerta di strumenti di regolazione delle impostazioni di altissima qualità, e al contempo semplici da usare. Non c’è a disposizione dell’utente una lista infinita di filtri, ma sicuramente una resa professionale delle modifiche dei dettagli come colore, luminosità, contrasto, distorsione e grana.

Photoleap

Applicazione gratuita solo per IOS. Photoleap non è una semplice applicazione di fotoritocco: la sua crescente popolarità è data dalla funzione che consente di fondere e sovrapporre più immagini. Per rendere l’idea, molte delle funzioni di Photoleap sono le stesse di Photosho. La versione gratuita di Photoleap consente di accedere praticamente alle stesse funzioni della versione premium, l’unico svantaggio è che la versione gratuita consente di lavorare contemporaneamente solo due piani.

Lascia un commento