Art Selfie di Google, come scoprire a qualche opera d’arte assomigliamo

di Fabiana Commenta

Un semplice selfie per scoprire a quale opera d’arte assomigliamo: è la nuova funzionalità promessa da Art Selfie che fa parte della piattaforma Google Arts & Culture. 

Basta un click, un selfie, ed ecco che scatta il gioco che ci mostra l’opera d’arte alla quale assomigliamo. 

L’applicazione consente di poter associare in men che non si dica il selfie a uno dei quadri contenuti all’interno del proprio grande archivio e trovando teoricamente quelli che già si avvicinano al selfie proposto. 

Usata ben 78 milioni di volte, Art Selfie  è diventata in breve tempo una delle app già usate e scaricate negli States, ma vedremo se la app Google Arts & Culture riuscirà a bissare il suo successo anche da noi in Italia dove è arrivata solo pochi giorni fa. 

Google Arts & Culture nasce nel 2011 con il preciso scorso di digitalizzare opere d’arte offrendo tour virtuali dei più importanti musei del mondo e incrementando anche il proprio database di quadri e opere d’arte tutte rigorosamente disponibili ad alta risoluzione. 

E Art Selfie promette anche di arricchire ulteriormente la app con altri quadri per rendere già divertente il gioco. 

Ma come utizzarlao? Innanzitutto è necessario scaricare la app sul proprio smartphone tramite Google Play o App Store e disponibile per Android e per iOS. 

Successivamente si deve scorrere in basso sulla barra principale e toccare “inizia” nell’apposito box: a questo punto cominci il gioco per capire l’opera d’arte che meglio si avvicina alle fattezze e alle caratteristiche del nostro volto. 

Basata sull’intelligenza artificiale e il machine learning, la app mostra poi diversi risultati offrendo anche il tipo di percentuale di somiglianza associata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>