Marilyn Monroe, all’asta ultimo servizio fotografico

di Valentina Cervelli Commenta

Marilyn Monroe non smette mai di far parlare di sé. Anche se sono passati più di 50 anni dalla sua morte. Un servizio fotografico molto raro, l’ultimo dell’attrice, è pronto per essere battuto all’asta per una discreta somma.

Parliamo di un portfolio di 10 foto, una edizione limitata ottenuta dai negativi originali di Bert Stern del giugno del 1962 per il servizio fotografico commissionatogli da Vogue. Pur parlando di “copie” ottenute dai negativi si calcola che il prezzo base di vendita possa aggirarsi intorno ai 10 mila-15 mila dollari. Una bella cifra. Quel che rende così importanti queste foto è in parte la firma della nota fotografa morta lo scorso giugno all’età di 83 anni e principalmente il contesto nel quale gli scatti sono stati acquisiti.

La serie contenuta nel portfolio infatti è stata scattata il giorno prima che arrivassero i rappresentanti di Vogue e tendono ad essere considerati degli scatti quasi “presi tra amiche” nei quali Marilyn Monroe appare serena, rilassata e soprattutto nuda. Un particolare questo mancato fin dal 1949. E’ quello l’anno del quale la futura icona sexy venne fotografata senza veli. Altro valore aggiunto degli scatti è dato dal fatto che si tratta davvero dell’ultimo servizio per il quale l’attrice ha posato. Circa sei settimane dopo l’incontro con Bert Stern, Marilyn viene trovata morta nella sua stanza da letto apparentemente per una overdose. Non dobbiamo dimenticare che la sua morte è uno dei più grandi misteri “insoluti” della storia americana.

L’asta avrà luogo il prossimo 10 settembre, mentre le foto saranno visibili al pubblico fin dal sei dello stesso mese. Non saranno le uniche foto dell’attrice messe all’asta quel giorno, sebbene forse le più importanti. Voi cosa ne pensate? Spendereste una tale cifra per un simile portfolio? Negli Stati Uniti l’asta sembra essere attesa con particolare attenzione dagli esperti del settore.

ScreenShot | Freemans- Bert Stern

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>