Guido Harari e le fotografie di Mia Martini

Spread the love

mia martini Ha lasciato un vuoto profondo nella musica italiana che, dopo di lei, ha conosciuto veramente pochi talenti e, adesso, a quindici anni dalla sua scomparsa, uno dei più noti fotografi italiani le dedica una mostra che si inserisce all’interno della rassegna “Mia, compagna di viaggio“. Guido Harari, tra l’altro, è già noto per aver allestito in precedenza una kermesse in memoria di Fabrizio De Andrè, a Palazzo Ducale a Genova. L’iniziativa, unica nel suo genere ha preso il via lo scorso 27 marzo e si concluderà domani e rilancia Civezza e San Lorenzo a Mare nel panorama degli eventi più importanti dell’intera provincia di Imperia. L’allestimento fotografico sarà visitabile al Forum Gianmarco Rizza di Civezza.

Mia Martini con la sua incredibile voce riesce ancora a rievocare profonde emozioni non solo ascoltando le sue canzoni ma anche e soprattutto osservando il suo viso e i suoi tratti così dolci e intensi. A organizzare la rassegna che la ricorda è l’Associazione Culturale San Marco con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Civezza e Comune di San Lorenzo al Mare. La mostra fotografica in questo contesto, tra concerti e programmi collaterali tutti in memoria della cantante, non è che la ciliegina sulla torta che, tra l’altro, segue ad una pubblicazione che in questa occasione è stata presentata. Si intitola, infatti, “L’ultima occasione per vivere” il libro che attraverso immagini e storie, fa riscoprire un personaggio particolare con una personalità controversa e poco compresa fino alla morte, che probabilmente poteva essere evitata.Una donna sola, considerata “ingovernabile” e allontanata da molti che credeva amici, nonostante i prepotenti trionfi che un talento del genere non poteva non ottenere.

Il testo in questione è ricostruito attimo per attimo da Menico Caroli, creatore di una interessante serie di CD e DVD su Mimì che contiene anche degli inediti e dallo stesso Guido Harari che fu suo amico e collaboratore. Harari fu pure l’autore di alcune delle copertine dei suoi album più famosi e ha raccolto con Caroli testimonianze di amici e foto introvabili per celebrare ancora una volta un’artista impareggiabile.

Lascia un commento