Imagine a new world, il contest sull’immaginazione

Spread the love

SalvatoreMarrazzo

Sono stati resi noti i nomi dei trenta fotografi che sono stati selezionati per la fase finale del concorso Imagine a new world indetto dalla Commissione Europea. A tenere alta la bandiera dell’Italia un solo nome, quello di Salvatore Marrazzo: con la foto ‘Writing and reading’, partecipa alle votazioni online.

Un contest che chiamava a riflettere sul ruolo dell’immaginazione, intesa come facoltà attraverso cui entriamo in relazione col mondo. Tutto ciò che vediamo e sentiamo, tutto ciò che tocchiamo e mangiamo raggiungono la nostra immaginazione dando vita ad immagini di riferimento e creando una sorta di esperienza pregressa del mondo all’interno di noi stessi.
Con queste premesse è stato lanciato nei mesi scorsi Imagine a new world – photo competition, col quale la Commissione Europea invitava i fotografi (indipendentemente dall’età e dai riconoscimenti pregressi) a comunicare la loro visione del mondo. Nell’Anno europeo della Creatività e dell’ Innovazione questo concorsovuole sottolineare la centralità della creatività nella vita e la sua importanza all’interno dei processi economici e sociali.

La Giuria presieduta da Chris Wainwright, che insegna Fotografia all’European League of Institutes of the Arts (ELIA), ha cercato di selezionare quegli scatti che potessere dare rappresentazione del rapporto tra tradizione e innovazione nelle dinamiche creative.

Anche l’immaginazione è una facoltà sottoposta al controllo dei media e della società dei consumi, ma a livello individuale ognuno ha un grosso margine di libertà che gli consente  di dare significato alle sue esperienze.

È possibile votare la foto di Salvatore Marrazzo Writing and reading fino al 31 ottobre a questo indirizzo. Ci si registra velocemente e dopo si può facilmente lasciare il proprio voto.

Marrazzo è nato a Mercato S. Severino (Salerno) dove vive e lavora. La sua ricerca si muove abbastanza liberamente attraverso vari ambiti espressivi: dalla pittura alla critica d’arte, dalla filosofia alla letteratura fino ad arrivare alla fotografia.

Lascia un commento