Rollei DF-7 Portable: metà e-book e metà cornice digitale

di Monica Papagna 1

Le cornici digitali sono ormai un collaudato successo e non stupisce che diverse case cerchino di personalizzarle il più possibile per renderle ancora più appetibili. E’ il caso di Rollei che ha pensato ad una cornice digitale portatile: Rollei DF-7 Portable.

Dando per scontato che il classico modello di cornice digitale si dovrebbe tenere sempre esposto, non è detto che a tutti piaccia il veder scorrere continuamente immagini così brillanti. Invece l’idea di poter avere un vero e proprio album digitale da tenere nel cassetto proprio come uno cartaceo è decisamente stuzzicante.

Rollei ci proprione quindi una via di mezzo, una cornice digitale portatile con tanto di custodia. Basta guardare la foto per capirne il concetto, una via di mezzo tra un e-book e una cornice.

Possiamo utilizzarla non solo per l’archivio delle nostre immagini, ma anche per inserire file MP3 della nostra musica e ovviamente per leggere gli e-book, narrativa, saggistica, manuali tecnici e tutto ciò che vi interessa portare in giro. Certo, il fascino della pagina stampata è un’altra cosa, ma in un’epoca in cui dobbiamo correre come trottole può tornare utile mettere tutto in un piccolo e-book con un monitor LCD ad alta definizione da 7’’ e solo 16 mm di spessore.

I formati che possono essere riprodotti sono:
– per le foto: JPG
– per l’audio: MP3 e WMA I
– per e-book: TXT I
– per il video: MPEG 1/2/4, M-JPG, AVI, Divx

Si connette al computer attraverso una normale uscita USB 2.0. Consuma poco e si sa che ormai la moda va di pari passo con la consapevolezza ambientale.

La risoluzione per le immagini è 800×480 pixel, abbastanza per garantire una piacevole visione data anche dall’elevato contrasto.

E’ possibile anche creare slideshow con musica di sottofondo e testi. Ideale quindi anche per le presentazioni dei fotografi in agenzie o presso i clienti.

Il prezzo infine, non proibitivo:  circa 160 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>