Su Flickr difficile difendere il diritto d’autore

Spread the love

flickr

Le vostre foto su Flickr sono belle, accessibili a tutti, potete decidere se lasciare la possibilità agli utenti di vederle solo o magari di aver accesso anche ai file in jpg, se qualcuno dovesse scaricarle e utilizzarle. Se volete però tenerle lontane dalle mani di chi le può utilizzare magari con finalità lucrative, dovete prendere delle serie precauzioni.

Un caso di violazione del copyright non riconosciuto ci arriva direttamente dal Regno Unito dove un fotografo amatoriale si è accorto che un noto quotidiano si era impossessato di uno dei suoi scatti presenti su Flickr e l’aveva pubblicato nelle sue pagine.

I giornalisti di The Independent avevno bisogno di alcune immagini per documentare l’abbondante nevicata che nei giorni intorno a Befana si era abbattuta sull’Inghilterra. Quale migliore fonte per ottenere immagini originali, fresche e nuove prospettive inedite della neve caduta? Ma certo, Flickr!

I giornalisti hanno visto una foto e hanno subito capito che faceva per loro, si vedevano tracce di pneumatici sull’erba innevata della regione del  Nottinghamshire. Così, senza chiedere il permesso a nessuno e senza neanche sincerarsi di chi fosse l’autore, l’hanno pubblicata.

Il fotografo derubato si chiama Peter Zabulis e il suo account su Flickr è Pete Zab. la foto l’aveva messa sulla piattaforma di condivisioni di immagini sotto la chiara dicitura la dicitura All Rights Reserved, tutti i diritti riservati, che vieta anche solo la diffusione su canali non commerciali.

Così Zabulis si è rivolto al giornale: “Penso che abbiate fatto un errore. Sono felice che abbiate deciso di utilizzare la mia fotografia, ma questo è ovviamente soggetto ad un appropriato compenso“. Dall’altra parte però hanno “fatto orecchie da mercante”: “Non credo che ci sia stata alcuna violazione del copyright né che alcun pagamento debba essere effettuato“.

La vicenda è passata per alcuni uffici legali, ma l’azione dell’Independent non risulta attività illecita. Il fotografo sta cercando di far conoscere il suo caso e la plateale violazione dei suoi diritti d’autore.

Da parte nostra il consiglio che vi vogliamo dare è questo. Rilasciate le vostre foto sotto una licenza Creative Commons se volete renderle fruibili e diffonderle. Oppure pubblicate soltanto foto di dimensioni ridotte, con due belle bande bianche con il vostro nome a coprire, come fanno tutti i professionisti.

1 commento su “Su Flickr difficile difendere il diritto d’autore”

Lascia un commento