Un italiano vince il World Press Photo

Spread the love

fotovincitriceIl prestigioso premio “World Press Photo” quest’anno è stato vinto dall’italiano Pietro Masturzo, grazie ad una immagine che racconta la triste quotidianità di un Paese sempre in bilico come l’Iran. La foto riguarda, in particolare, una donna che urla dal tetto della propria casa a Teheran nel corso della manifestazione avvenuta il 12 giugno scorso. In quell’occasione infatti, ci fu una grande protesta di piazza seguita ai risultati delle elezioni e anche le donne parteciparono a modo loro. Dalla sua abitazione la persona ritratta insieme ad altre compagne, infatti, grida il suo dissenso a Mahmoud Ahmadinejad, appena tornato in carica come Presidente. Lo scatto è stato effettuato di notte e fa parte di una serie di istantanee realizzate sui terrazzi iraniani, proprio nel tumultuoso periodo in cui avvennero gli scontri politici.

A rendere noto il nome del vincitore è stata proprio l’organizzazione del premio internazionale, conosciuto per essere il più importante nell’ambito del fotogiornalismo, che ha sede ad Amsterdam. I giudici che hanno assegnato la vittoria al fotografo italiano, hanno motivato la scelta con il fatto che ha reso immortale un momento che “segna l’inizio di qualcosa, l’inizio di una storia”. Lo stesso Masturzo, comunque, ha raccontato che quell’avventura non è stata per nulla semplice:

Pochi giorni prima delle elezioni presidenziali in Iran, ero stato arrestato insieme ad altri freelance. Una volta esplose le proteste post-voto, il mio interprete mi ha obbligato, per ragioni di sicurezza, a non scendere più in strada a scattare foto”.

L’unico modo che aveva per continuare a documentare quanto avveniva era appostarsi dentro casa e provare a realizzare qualche foto. Cosa che ha fatto coraggiosamente e che lo ha portato a vincere l’edizione 2009 del noto premio: “l’immagine che ha vinto, è quella a cui sono più affezionato: è la prima che ho scattato dai tetti di Teheran“.

Lascia un commento