Wildlife Photographer of the Year in mostra a Roma

di Monica Papagna 1

Al Museo Civico di Zoologia di Roma è iniziata una mostra con gli scatti più belli della fotografia naturalistica.
In Wildlife Photographer of the Year i protagonisti sono animali e piante da guardare, con occhi nuovi, nelle 85 immagini esposte, a volte divertenti e a volte provocatorie.

Le foto sono state selezionate per la loro valenza artistica e per la bravura con l’utilizzo delle tecniche fotografiche, nella mostra ci sono quindi un’incredibile varietà di soggetti e di stili.

L’esposizione si articola in sedici sezioni: Comportamento animale: uccelli, Comportamento animale: mammiferi, Comportamento animale: tutti gli altri animali, Animali nel loro ambiente, Elogio alle piante, Ritratti di animali, Natura in bianco e nero, Il mondo subacqueo, Natura in città, Visioni creative della natura, Paesaggi incontaminati, Fotografi fino a 10 anni, da 11 a 14 anni, da 15 a 17 anni, Premio “Una sola terra”, Premio “Gerald Durrel” per le specie a rischio di estinzione.

Da segnalare l’immagine di Adrian Hepworth che si intitola “Petal procession”, scattata nella foresta della Costa Rica, che ci fa osservare da vicino una sorta di cascata di petali lungo un tronco trasportato da formiche. Un’incredibile scatto (il secondo della gallery) ottenuto utilizzando un tempo lungo e con l’aiuto di un flash alla fine dello scatto per bloccare l’immagine delle formiche.

Un’altra immagine da segnalare è “Snow swans” di Yongkang Zhu, soggetti sicuramente già visti, ma fotografati in modo del tutto nuovo (terza immagine della gallery).

Il rispetto verso la natura e gli animali è alla base di questa mostra e la foto dell’italiano Stefano Unterthiner intitolata “Troublemaker” (Piantagrane), ne è la dimostrazione. E’ stata premiata per la categoria Animal Portrait e ritrae un macaco sulla spiaggia nel Parco Nazionale di Tangkoko. E’ un’immagine buffa, con un’estressione simpatica del macaco, ottenuta con un lungo lavoro di appostamenti e con la fiducia conquistata tra uomo e animale (prima immagine della gallery).

Wildlife Photographer of the Year
Museo Civico di Zoologia – Roma
fino al 10 gennaio 2010
www.museodizoologia.it

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>