Elon Musk acquista ufficialmente Twitter

di pask Commenta

Elon Musk è riuscito a comprare twitter per una cifra astronomica. Riuscirà l'imprenditore a rivoluzionarla come immagina e risollevarne le sorti?

Twitter ha annunciato in un bollettino di notizie di “aver stipulato un accordo definitivo per essere acquisita da un’entità interamente controllata da Elon Musk, per $54,20 per azione in contanti in una transazione del valore di circa 44 miliardi di dollari. Al completamento della transazione, Twitter diventerà una società privata. Twitter afferma che la transazione “dovrebbe concludersi nel 2022” soggetta all’approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione.

Il CEO e miliardario di Tesla Elon Musk ha recentemente acquistato il 9,2% delle azioni di Twitter, poco dopo di che c’è stato un po’ di volontà-non vuole-ballare con il CEO di Twitter Parag Agrawal. Lo stesso CEO che ha annunciato che Musk sarebbe stato aggiunto anche al consiglio di amministrazione dell’azienda, prima di voltarsi dopo una settimana di strani tweet di Musk. Dopo di che Musk ha detto, in sostanza, questo per un gioco di soldatini: sto comprando il lotto. Musk ha offerto $54,20 una quota per Twitter e ha detto che se non fosse stato accettato “avrei bisogno di riconsiderare la mia posizione di azionista“. Ora Bloomberg sta segnalando che Twitter è nel tratto finale delle trattative per una vendita a Musk, secondo qualcuno a conoscenza della questione. Musk ha descritto così i suoi obiettivi nell’acquisto di Twitter in un deposito al regolatore finanziario statunitense:

Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo, e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per un democrazia funzionante. Tuttavia, da quando ho effettuato il mio investimento, ora mi rendo conto che la società non prospererà né servirà questo imperativo sociale nella sua forma attuale. Twitter deve essere trasformato in una società privata. Twitter ha un potenziale straordinario. Lo sbloccherò!

Bene, questo è avvenuto. Quanto a Musk, non ha detto nulla sull’apparentemente imminente acquisizione sul suo feed social, preferendo passare l’ultimo giorno a trollare Bill Gates. Almeno possiamo essere sicuri di una cosa: Twitter probabilmente riceverà quel pulsante di modifica. Sicuramente Musk è in grado di trasformare questa piattaforma ed il solo fatto che l’acquisizione sia avvenuta, avvicinerà ulteriore utenza ad essa. In america twitter è il social probabilmente più utilizzato, a differenza del nostro contintente dove spopola sicuramente di più Instagram o TikTok. Staremo a vedere se questa mossa aumenterà l’utilizzo di twitter quantomeno in Italia, dove è decisamente poco considerata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>