“Fotografie contro la leucemia”: un progetto a favore della vita

Spread the love

Sono due i principali obiettivi della mostra “Fotografie contro la leucemia“, che si potrà visitare fino al prossimo 26 dicembre, nei locali della Galleria Bel Vedere di Milano.Da un lato, infatti, gli scatti servono a rievocare un personaggio di grande importanza come  Mario De Stefanis di fondamentale importanza per moltissimi fotografi italiani, morto nel maggio scorso. Dall’altro, invece, è importante raccogliere fondi da devolvere a favore delle persone colpite da tale brutta malattia. A promuovere l’iniziativa benefica è principalmente la Fondazione Areté Onlus dell’Ospedale San Raffaele di Milano, mentre a curare la mostra ci pensano Gloria Norfo, Toni D’Ambrosio e Massimo Mangione.

Sono 50 le opere fotografiche che si possono osservare e riguardano appunto, gli  autori italiani più famosi, che nel corso degli anni, hanno avuto la possibilità di collaborare con De Stefanis, uno tra i più raffinati stampatori della fotografia in bianconero. Quest’ultimo, classe 1940, era valtellinese di origine ma milanese d’adozione. Noto in particolare alla fine degli anni Ottanta, quando ha aperto nel capoluogo lombardo uno studio dove riusciva a sviluppare i progetti realizzati in analogico. La struttura esiste ancora oggi e porta il suo nome. Importanti pure i suoi soci che sono stati principalmente Toni D’Ambrosio e Massimo Mangione.

Moltissimi gli scatti della mostra, tutti donati come quelli di Marco Anelli, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Luca Campigotto, Carla Cerati, Francesco Cito, Mario Cresci, Piero Gemelli, Marco Introini, Attilio Maranzano, Malick Sidibé, Toni Thorimbert e Leo Torri. IL ricavato del progetto sarà devoluto all’Unità Operativa di Ematologia e Trapianto Midollo Osseo (UOE-TMO) dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Aperto sin dal 1991, è un centro importante perchè è un punto di riferimento per la cura delle leucemie acute e di mielodisplasie, neoplasie mieloproliferative, mielomi e linfomi.

Per maggiori informazioni:

Fotografie contro la leucemia“, mostra charity
Milano, Galleria Bel Vedere, Via Santa Maria Valle n. 5
orari :da martedì a domenica, ore 15-19
tel. 02.4547.2468

Lascia un commento