Idee Natale 2009: Ricoh GXR

di Redazione Commenta

Alla ricerca di idee per il Natale 2009? Eccovi accontentati: la fotocamera Ricoh GXR. Composta da un corpo macchina e da diverse unità fotocamera, le unità fotocamera contengono un obiettivo con differenti lunghezze focali, un sensore di immagini ottimizzato per il tipo di unità e le sue dimensioni e un motore di elaborazione delle immagini.

In pratica, nella Ricoh GXR, tutto dipende dall’obiettivo, un’unità  che contiene all’interno il sensore. Fino ad ora invece sarebbe stato impensabile coniugare la compattezza di alcuni obiettivi con elevate prestazioni ottiche. La Ricoh GXR elimina invece l’attacco dell’obiettivo in modo che la lunghezza focale posteriore possa essere definita liberamente consentendo al nuovo sistema di utilizzare gli obiettivi di nuova generazione che sono più piccoli e compatti senza rinunciare all’efficienza e alla qualità. Di fatto è quindi l’obiettivo, in questo caso, che dà vita alle fotografie.

E’ possibile scegliere tra varie unità come il 50mm Macro o il 24-72mm che si sostituiscono in modo semplice e sicuro con l’attacco a slitta. Sono disponibili anche accessori opzionali come l’external viewfinder e l’adattatore tele e grandangolo.

La Ricoh GXR ha un sensore da 12 Milioni di Pixel, ma la grande novità è che cambiando l’obiettivo è possibile cambiare anche i milioni di pixel del sensore. Si può quindi passare da un 24-72 mm da 10 Milioni di Pixel a un 50 mm Macro a 12 milioni di pixel.

Una rivoluzione quindi ed è anche probabile che sia possibile fare coninuamente upgrade tecnici comprando un obiettivo 50mm da più di 20 milioni di pixel per esempio nel giro di un paio d’anni. Una fotocamera in evoluzione che, se avrà successo, potrebbe essere imitata da molte case produttrici.

La macchina avrà un costo indicativo di circa 500 euro quindi è sicuramente un’idea perfetta per il Natale 2009. Sicuramente impegnativa, ma che  – siamo convinti – farebbe molto molto felice il destinatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>