Immortalare un evento importante

Spread the love

festa_laurea

Che sia il diploma o la festa di laurea: per un genitore ogni tappa raggiunta dai propri figli è un grande successo anche a livello emotivo e, per tal motivo, improvvisarsi fotografi è praticamente d’obbligo. Per giornate di questo tipo, sono da preferire gli scatti di maniera, senza tagli particolari o effetti improbabili. Il giovane che riceva la laurea, i compagni di scuola che si abbracciano o semplicemente un sorriso felice, sono tra i momenti più intensi e quindi quelli da immortalare. Tali immagini restano classiche, ma anche uno sguardo di intesa o una lacrima che scende per l’emozione, puù rappresentare un ricordo importante, purchè non si cerchi a tutti i costi di beccare il momento emotivo, a rischio di tentare l’ormai inflazionato “effetto reality”.

Nel caso, ad esempio, della consegna di un diploma, un buon risultato fotografico si otterrà con l’utilizzo di un teleobiettivo. Avvicinatevi alla scena da riprendere, attendete che vostro figlio si giri e scattate qualche foto, prima di tornare a posto per dare la possibilità anche agli altri di riprendere la scena. Alla fine della cerimonia, potrete cogliere la gioia del momento, sistemandovi di fronte agli studenti in festa e scattando più immagini possibile. Ricordatevi, però, che nell’inquadratura le toghe nere rischieranno di ingannare l’esposimetro della macchina fotografica e, quindi, sarà indispensabile misurare la luce su un volto o su di un cartoncino grigio. Per riprendere il momento indimenticabile dei ragazzi che fanno volare in aria i cappelli, dovrete utilizzare un tempo rapido di esposizione, il quale vi aiuterà anche a cogliere le espressioni gioiose di chi ha raggiunto un indimenticabile traguardo.

Ovviamente anche in questo caso la regola è sempre la stessa: mai diventare ossessivi con la propria fotocamera nel terrore di perdersi qualche momento importante, meglio rimanere discreti e scattare senza essere estremamente invadenti in un momento così importante.

Lascia un commento