Instagram: sono arrivati anche i video

di Valentina Cervelli Commenta

Abbiamo sempre detto che Instagram rappresenta uno strumento molto buono per la fotografia digitale da smartphone. Dall’ultimo aggiornamento è arrivata una grande novità: la possibilità di girare dei video. E le ripercussioni sono state immediate anche su Facebook, social network al quale il servizio è da tempo legato.

Già oggi, a nemmeno un giorno dalla loro entrata in vigore, i video hanno conquistato una grande fetta di popolarità. Anche Justin Bieber ne ha approfittato subito. Ed a prescindere da quello che si può pensare del cantante in questione è evidente che lui, come tanti altri ha pienamente colto il potenziale dell’intera mossa. Se prima ci limitavamo a modificare in base ad alcuni filtri le nostre fotografie digitali, ora possiamo fare altrettanto con le riprese. L’applicazione è disponibile sia per gli smartphone  iOS che per quelli Android. Aprendo Instagram è ora possibile visualizzare un pulsante virtuale rosso a forma di videocamera.

E’ senza dubbio una mossa volta a contrastare il predominio di Vine in tal senso, applicazione legata a Twitter che consente di riprendere dei brevi video.  Un potenziale scontro palese semplicemente osservando le due applicazioni. Insomma, siamo arrivati ad un punto in cui la battaglia della fotografia si gioca non solo grazie a modelli diversi di fotocamera digitale, ma soprattutto a colpi di applicazione. Si punta sulla massa ed alla capacità degli smartphone di essere dei veri e propri dispositivi fotografici.  Al momento la funzionalità video di Instagram prevede l’utilizzo di tutti i filtri che già utilizzavamo per i nostri scatti e le riprese, a nostra discrezione, potranno durare dai tre ai quindici secondi. Ciò che più ci ha colpito, a dire il vero, è la presenza di uno “stabilizzatore” denominato Cinema, il quale promette miracoli (non sempre possibili, N.d.R.) di miglioramento d’immagine.

Cosa ne pensate? Lo avete già provato? O siete degli affezionati fruitori di Vine non intenzionati a cedere?

Introducing Video on Instagram from Instagram on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>