Aurora Boreale in Time Laps: video di Anne Possberg

di Valentina Cervelli Commenta

Oggi vogliamo parlarvi e farvi vedere, grazie alla segnalazione del National Geografic, come Anneliese Possberg sia riuscita lo scorso febbraio a filmare in time-laps l’aurora boreale all’interno del suo progetto Arctic Lightscapes. E’ davanti a questi spettacoli che si comprende il perchè la tecnologia fotografica debba continuare a progredire.

Prima di tutto spieghiamo cosa sono le aurore boreali: si tratta di manifestazioni atmosferiche che nascono da particelle cariche elettricamente rilasciate durante le tempeste solari al momento del loro impatto con la nostra atmosfera. Anneliese e Claus Possberg si sono recati nell’artico diverse volte nell’ultimo anno per riuscire a riprendere l’evento in questo particolare modo. Ricordiamo anche cosa è un video in time-laps: una clip composta da fotografie montate a formare un filmato.

La decisione di riprendere l’aurora boreale in questo modo pittoresco è nata dalla difficoltà che di solito si ha per salvare su video questo tipo di evento. Per quanto molto spettacolari nella manifestazione, la luce emessa dalle stesse è troppo debole per essere captata dalle telecamere, mentre alcune fotocamere, opportunamente settate, consentono di catturare in modo grandioso l’evento. Le migliori in questo caso, sembrano essere delle macchine digitali reflex con un sensore a pieno formato, mentre un obiettivo di tipo grandangolare di solito è il più adeguato. La coppia di fotografi si è poi “aiutata” collegando i propri dispositivi ad un iPad, trasformandolo in un vero programmatore e telecomando degli stessi.

Particolare attenzione è stata posta anche nel fissare bene le fotocamere digitali a livello meccanico con dei treppiedi e nel garantire loro la giusta energia per lavorare. Una volta ottenuti gli scatti, le foto sono state montate nel corso di un lavoro di post-produzione lungo un mese nel quale l’unica modifica apportata alle immagini ha riguardato solo il renderle un pochino più incise.

Il risultato, come potete constatare voi stessi con i vostri occhi è stato straordinario.

Arctic Lightscapes from Anneliese Possberg on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>