L’Enpa di Lugo, lancia la quarta edizione di “C’è sempre un cane…”

Spread the love

Si intitola “C’è sempre un cane…” ed è la quarta edizione del concorso fotografico a tema lascianto dall’Ente Protezione animali di Lugo, con il patrocinio del Comune, proprio in un periodo, l’estate, in cui gli abbandoni si moltiplicano. Chi ama la fotografia o semplicemente adora gli animali, può prendere parte all’iniziativa che già, negli anni precedenti ha richiamato un incredibile numero di persone, mostrando quanta sensibilità c’è intorno a questo settore e non solo da parte degli abitanti del luogo. A tal proposito, la stessa Giovanna Buscaroli, presidente dell’Enpa di Lugo, ha confermato: “viste le numerose richieste pervenute nei primi mesi dell’anno, abbiamo ritenuto opportuno indire il concorso 2010 per favorire la partecipazione di tutti gli amanti degli animali e appassionati del mondo fotografico. Il concorso rientra in una serie di iniziative di sensibilizzazione a favore degli animali, finalizzate alla promozione di un corretto rapporto con l’uomo, per prevenire ogni forma di maltrattamento“.

Tutti possono prendere parte all’evento sia i professionisti che coloro i quali tengono di rado in mano una fotocamera. Per quanto riguarda i temi del concorso, invece, sono due: il primo, appunto, è il già citato “C’è sempre un cane…” e il secondo è “Altri amici…”, dedicato agli esemplari a 4 o a 2 zampe. Potranno essere inviate non più di 4 immagini, a colori o in bianco e nero e sarà previsto un contributo spese di 10 euro, da effettuarsi tramite vaglia postale e intestato a Enpa- cp 67 Ufficio postale “Lugo 1”-48022 Lugo (Ra). L’alternativa è quella di pagare all’atto della consegna presso l’Ottica Dino Marangoni di Lugo. L’11 settembre, sarà il termine ultimo per consegnare tutte le proprie opere per il concorso.

La kermesse nasce pure per raccogliere dei fondi destinati alle strutture che si occupano di animali abbandonati nel comprensorio lughese e per sostegno alle attività di prevenszione del randagismo e per il mantenimento e la cura degli animali abbandonati. La giuria che decreterà gli scatti vincitori, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile, riguarderà anche grandi nomi della fotografia da Milko Marchetti a Sergio Stignani, di fama internazionale. La premiazione si svolgerà il prossimo 9 ottobre.

Lascia un commento