A Como un concorso per fotografare il balcone fiorito più bello della città

Spread the love

comoUn tema simpatico e primaverile per invogliare i cittadini ad esercitarsi con la fotocamera digitale e a sviluppare ulteriormente il proprio gusto, nonchè far partire una sorta di gara che permetterà a Como di diventare più bella. Si intitola “Balcone fiorito”  il primo concorso fotografico e botanico organizzato dall’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con il Consorzio Servizi Territorio. L’ente, come riporta anche il sito giornale di Como 7, ha in appalto la manutenzione del verde cittadino. In realtà sono due le sezioni che interessano l’iniziativa: una riguarderà la divertente possibilità di scattare delle immagini, mentre la seconda sarà principalmente di carattere botanico.

I cittadini che vorranno realizzare delle istantanee dei balconi pieni di fiori sparsi per le stradine, potranno farlo e partecipare gratuitamente alla manifestazione, purchè abbiano compiuto i sedici anni. Mentre però nel primo caso possono prendervi parte pure i non residenti, alla sezione botanica, sono ammessi soltanto coloro che risiedono a Como. A spiegare i dettagli dell’iniziativa e i motivi che hanno portato alla sua organizzazione, è stato l’Assessore all’ambiente Diego Peverelli: “A chi vuole valorizzare l’attenzione che tanti cittadino comaschi dimostrano verso i fiori e il verde. Rappresenta inoltre un incentivo affinchè, curando i propri fiori, ogni cittafino possa contribuire a migliorare anche l’immagine della nostra città“.

Per quanto riguarda il settore dell’immagine, i partecipanti potranno prendere parte al concorso presentando non più di tre fotografie, mentre le stampe, a colori o in bianco e nero, dovranno avere un formato di 20×30. Dovranno, inoltre, essere montate su cartoncino bianco cm 30×40 e sul retro del cartoncino è necessario che ci sia apposto: il titolo dell’opera e i dati dell’autore. Nello specifico: il nome e cognome, la data di nascita, l’indirizzo, l’indicazione del luogo e l’anno, il recapito telefonico e un indirizzo e-mail. Le opere dovranno essere spedite e pervenire entro il 30 giugno con la scheda di pertecipazione, a Protocollo del Comune di Como via Vittorio Emanuele II 97 o consegnate a mano presso l’Urp/Protocollo del Comune di Como secondo il seguente calendario: lunedì, martedì, giovedì 8.30-13, 14.30-17, mercoledì 8.30-15.30, venerdì 8.30-13.

Lascia un commento