Libro – Il Brasile di Mario Testino in 200 pagine

Spread the love

mario-testino

Mario Testino è un fotografo di moda peruviano, ma di chiare origini italiane, il padre infatti è proprio italiano mentre la madre è irlandese. Si è trasferito a Londra negli anni Settanta e da allora vive lì lavorando con i più famosi magazine di moda del mondo.

La casa editrice Taschen ha messo insieme alcuni dei suoi lavori migliori che sono “Inspired by the boys and girls from Copacabana”. Testino è sempre stato affascinato dal Brasile e ha raccontato:

“Quando avevo 14 anni, in vacanza, e andavo da casa mia alla spiaggia e vedevo tutti a piedi ovunque, in costume da bagno minuscolo, le ragazze ed i ragazzi erano così sexy e spensierati e selvaggi che io non riuscivo a crederci”.

Testino è tornato in Brasile, nel corso degli anni, per ritrovare il suo cuore adolescente e noi lo ritroviamo nei suoi scatti collezionati in questo libro da Taschen.

Nelle sue immagini ci sono i tramonti, i paesaggi mozzafiato e il caos del Carnevale di Rio. Si vede una metropoli dalle mille sfaccettature, Testino la racconta con tutto il suo amore, il suo cuore adolescente con gli occhi di un uomo ormai adulto.

Di Mario Testino sono noti i suoi servizi per le edizioni di Vanity Fair e di Vogue di mezzo mondo. Tra i suoi clienti ci sono Burberry, Versace, Dolce & Gabbana, Michael Kors, solo per citarne alcuni.

Le sue immagini sono state esposte in numerose gallerie e si trovano in alcune tra le più grandi collezioni permanenti: National Portrait Gallery e V & A Museum di Londra per esempio.
Ha ricevuto il Tiradentes Medalha, la più alta onorificenza dello stato di Rio de Janeiro.

Un libro fotografico davvero interessante disponibile in un’edizione multilingua: inglese, francese e tedesco.

Mario De Janeiro Testino
in copertina Gisele Bündchen
25 x 34.6 cm – 200 pages – € 29.99
Ed. Taschen

Lascia un commento