Una mostra fotografica su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Palermo

Spread the love

 

Una mostra fotografica speciale, da vedere sicuramente per ricordare due eroi e per imparare che combattere per le proprie idee, anche se non protegge dal pericolo, fa diventare immortali nella mente di chi resta. Del resto oggi è il giorno di Giovanni Falcone, che venti anni fa fu ucciso in una terribile strage di mafia e il prossimo 19 luglio sarà il momento di commemorare colui che ne prese le redini e, purtroppo, non sfuggì all’ira di Cosa Nostra. I due magistrati scomparsi insieme alle loro scorte, vengono omaggiati in modo speciale dall’agenzia giornalistica Ansa con una serie di immagini allestite a Palermo, a Palazzo Branciforte, appena  restaurato dall’architetto Gae Aulenti. Ad inaugurarla Giorgio Napolitano, il Presidente della Repubblica  in occasione delle manifestazioni che si svolgeranno oggi nel capoluogo siciliano per l’anniversario della strage di Capaci.

L’installazione si intitola: “Falcone e Borsellino vent’anni dopo. Non li avete uccisi le loro idee cammineranno sulle nostre gambe” e tra le istantanee non mancano le immagini tratte dall’archivio fotografico dell’ANSA che ricostruiscono la vita dei due magistrati. Si comincia dalla loro nascita proprio a Palermo fino alla loro morte. A fornire un importante contributo fotografico, ovviamente, le famiglie dei due magistrati che hanno ceduto del materiale privato inedito.

 

All’interno della mostra sarà proiettato anche un filmato con immagini di repertorio realizzato della Tgr Rai Sicilia e legate all’attività dei due giudici. Il presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi per l’occasione ha confermato:  “Ringrazio molto l’agenzia Ansa per avere allestito questa mostra spero che tutti i giorni e non solo il 23 maggio, anche grazie all’esposizione, si possa celebrare il ricordo di Falcone e Borsellino. Questo ricordo, grazie alle fotografie, molte inedite, è una delle cose più belle del restauro e della riapertura di Palazzo Branciforte“. La cerimonia di inaugurazione avverrà oggi alle 17 e l’esposizione resterà aperta fino a settembre.

Lascia un commento