Roma: mostra dedicata a Karol Woityla

Spread the love

Si intitola “L’uomo che amava gli uomini”, la mostra fotografica da pochissimo inaugurata a Roma e che riguarda gli scatti più belli che hanno come protagonista l’indimenticato Papa Karol Woityla. In occasione della sua Beatificazione, in programma il prossimo 1° maggio la Capitale rende omaggio ad un religioso che ha cambiato il corso della storia, rimanendo impresso in modo indelebile nella mente di chi lo ha conosciuto e di chi ha creduto in lui.Tra critiche e applausi il suo Pontificato è andato avanti per molto tempo e l’installazione di immagini è stata 0rganizzata in collaborazione con il Servizio Fotografico Città del Vaticano de L’Osservatore Romano. Le istantanee del Papa più amato dai giovani sono visibili negli spazi del V livello del Terminal Gianicolo.

Tra le immagini accuratamente selezionate dall’archivio del Servizio Fotografico de L’Osservatore Romano – Città del Vaticano, non mancano di certo tutti quei momenti che hanno reso unico il cammino compiuto da Giovanni Paolo II e dei suoi fedeli. Non viene seguito un percorso temporale, ma si presta grande attenzione alle emozioni e alla riflessione che, inevitabilmente, conquista ogni visitatore. La sezione fotografica con ingresso gratuito, sarà visitabile sino al prossimo 31 luglio.

Ad introdurre quello che costituisce un vero e proprio evento, due foto inedite dedicate alla famiglia del Pontefice e donate dalla Diocesi Polacca ad Arturo Mari, fotografo ufficiale negli anni del Pontificato: nella prima, il futuro Papa Giovanni Paolo II appare ancora bambino, in braccio ai genitori.Nella seconda immagine, invece, Karol Woityla,  è raffigurato nel giorno della sua Prima Comunione.Le istantanee fanno parte di una ricchissima raccolta dell’Archivio Fotografico del Vaticano, formato da 6 milioni di immagini, il 90% delle quali scattate proprio da Arturo Mari nei 27 anni trascorsi accanto a Giovanni Paolo I.Per l’occasione, è stato realizzato pure un un libro-catalogo pubblicato in collaborazione con il Servizio Fotografico de L’Osservatore Romano Città del Vaticano dalla Thesan & Turan.

Lascia un commento