Fotografie per celebrare il mondo di mamma e bambino

Spread the love

klimt-madre

Cuccioli d’uomo: ritratti di bimbi” è il titolo della mostra fotografica dedicata allo speciale rapporto che si instaura fra una madre e il proprio figlio. La rassegna di immagini è di Rossella Murgia e sarà visitabile dal 17 al 22 maggio, presso la Facoltà di Architettura di Genova. L’artista ligure è specializzata in ritrattistica e in fotografia industriale, fotogiornalismo e pubblicità e ha pensato di esplorare il mondo della maternità e della crescita dei bambini. Immagini cariche di suggestioni e in grado di suscitare forti emozioni in chiunque le guardi, anche se non ha mai provato la sensazione di vedere crescere dentro di se una piccola creatura.

Tra gli scatti e i ritratti si notano bimbi che spuntano teneramente dai cesti di vimini, o abbracciano la pancia della loro mamma aspettando che arrivi la sorellina. In particolare le immagini sono stampate su tela in grande formato 70×100 cm o 70×70 cm. Questo evento, in realtà fa parte di una collettiva alla quale hanno partecipato pure altri autori, secondo un percorso che ha ideato e seguito il Professor Giancarlo Pinto con i suoi collaboratori, nella Facoltà di architettura genovese.

Il progetto fa parte del “Corso di Fotografia Applicata” e questa esposizione arriva al termine di sei mostre e lezioni che si susseguono all’interno dello spazio, da un paio di mesi. La stessa artista Rossella Murgia domani spiegherà agli intervenuti  e a chiunque fosse interessato a partecipare le tecniche del ritratto fotografico, per un incontro che avrà la durata di due ore. Parlerà della sua esperienza e dei trucchi che ha acquisito con il tempo. Lei stessa ha commentato “il ritratto è saper cogliere la bellezza che ognuno ha dentro e che ci contraddistingue. L’immagine è un segno della luce che disegna un oggetto, che illumina un viso, che riflette la virta gioiosa degli occhi di un bimbo“.

Lascia un commento