Il mistero del Samsung SCH-B600 smartphone con fotocamera da 10 megapixel

Spread the love

samsungschb600

Se ne parla ormai da anni su internet, da quando venne presentato al Cebit di Hannover nel 2006. Il Samsung SCH-B600 è lo smartphone con fotocamera integrata da 10 megapixel e zoom ottico 3X.

Nel 2007 al CES di Las Vegas la Samsung annunciò che il lancio sul mercato internazionale era vicino, ma così non è stato. Questo gioiellino è stato commercializzato per adesso soltanto sul mercato coreano e presumiamo si trovi ancora in una ‘lunga’ fase di testing nazionale.

Il grande ritardo che ne sta caratterizzando l’uscita sembra però inspiegabile. Dal mio personale punto di vista si tratta di una strategia di attesa da parte di Samsung, che intende valutare le mosse degli altri competitor e immettere sul mercato gradualmente i suoi nuovi standard tecnologici.

Ma vediamo più da vicino questo telefono, che forse andrebbe definito una “fotocamera con cellulare integrato”. La novità importante è sicuramente lo zoom ottico. Pochi cellulari ne dispongono, perché movimentare le lenti è un procedimento che richiede spazio.

Il display è a 2.2 pollici in alta definizione QVGA e il cellulare è dotato di un ricevitore per il segnale televisivo del Digitale Terrestre.

In rete si sono levate molte voci critiche nei confronti di questo telefono. L’argomentazione più valida è quella di chi si lamenta di un’ottica di scarso livello. Non ha senso infatti scattare fotografie a 10 mpixel se non si dispone di un’ottica in grado di offrire un minimo controllo su diframma, otturatore e sensibilità.

Da questo punto di vista tutti quelli alla ricerca di uno smartphone capace di scattare foto ‘decenti’, che possano essere riutilizzate magari anche per fini professionali si sono rivolti a Nokia. La fiducia che i consumatori hanno accordato alle lenti lenti Carl Zeiss, ha garantito vendite eccellenti alla fabbrica finlandese.

Il mistero del Samsung SCH-B600 si infittisce. Che fine abbia fatto questo (ex) gioiellino non lo sappiamo e la casa madre non lascia trapelare notizie. A cercarlo, non lo si trova nemmeno su ebay e questo è un segno che la sua uscita sul mercato internazionale è ancora lontana.

Lascia un commento