Sguardi sul mare, fotografie per scoprire scenari siciliani mozzafiato

Spread the love

94e1bec03a7f1d5ec28648d84de4e0c6-440x330

La Sicilia possiede un patrimonio artistico ma, soprattutto, paesaggistico, paragonabile a poche altre regioni italiane. Forse ancora poco sfruttata a livello turistico, rispetto alle sue reali possibilità, questa terra di dominazioni, di sole e di temperature esotiche vanta la presenza di spiagge e soprattutto di un’acqua, dalla bellezza cristallina. Proprio da questa sua peculiarità, prende spunto la mostra “Sguardi sul mare“, curata da Bartolo Chichi e proposta nel suo spazio espositivo “art  photo gallery” a Palermo. Fino all’8 maggio, i visitatori potranno ritrovare nelle immagini la vera forza di quest’isola fiera e sempre pronta a regalare panorami da cartolina.

Al centro del Mediterraneo questo tratto di terra induce ad una spiritualità e voglia di ritrovare se stessi, soprattutto se ci si siede sulla sabbia ad osservare le onde, come amano fare molti palermitani quando, stanchi dei problemi quotidiani, lasciano i loro pensieri liberi tra le onde, nell’acqua che sembra proseguire all’infinito oltre l’orizzonte. Del resto è proprio il mare fonte di ispirazione da sempre: libri di successo, artisti e sognatori, ma anche avventurieri e uomini romantici vi hanno tratto ispirazione e probabilmente vi hanno anche confidato i più profondi moti dell’animo.

Gli scatti sono di Vera Castagnetta, Maria Rita Chichi, Francesco Enea, Giovanna Gagliano e Alessandra Puccia, per una collettiva fotografica che riguarda il mare sotto tutti i punti di vista, anche come mito e storia, come un documento unico e immortale che attraverso i secoli giunge fino a noi in modo quasi immutato. Ognuno dei cinque fotografi, ha realizzato opere personalizzate chiaramente, secondo il proprio modo di vedere e sentire il mondo e l’arte fotografica. Tutti, però, non hanno potuto fare a meno di mostrare la perfezione delle grandi distanze marine. La mostra è visitabile il lunedì dalle 16:30 alle 19:30 e dal martedì al sabato dalle 09:45 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30, ad ingresso libero.

foto di: blogsicilia

Lascia un commento