Sidney, in cinquemila nudi per farsi immortalare da Spender Tunick

Spread the love

sidneyIl fotografo americano Spencer Tunick, noto per le sue immagini bizzarre, voleva scattare una foto a Sidney per promuovere l’uguaglianza tra gay, lesbiche ed etero insieme. Non pensava, forse, che si sarebbero presentati in cinquemila. Come se niente fosse, il gruppo non ha avuto remore a spogliarsi e a prepararsi per l’obiettivo, lasciando gli addetti all’organizzazione con un palmo di naso, perchè non si aspettavano certo una tale affluenza. Si attendevano, infatti, non più di 2500 persone.

Nudi e abbracciati i soggetti si sono sdraiati sui gradini della Sidney Opera House per festeggiare il “Gay and Lesbian Festival” che si teneva proprio nella città australiana. Per una manifestazione così particolare, era necessario chiamare un fotografo d’eccezione e Tunick è noto per i nudi d’autore. Nella sua carriera ha ripreso alti, magri, bassi, belli, brutti e questa volta è arrivato anche ad immortalare una ragazza incinta che ha partorito subito dopo il servizio fotografico. Un tipo come lui sembrava a tutti assolutamente adatto per rendere al meglio il concetto di uguaglianza fra i sessi. Addirittura, ha partecipato anche un noto presentatore che in tv legge il meteo e che, in questo caso, è passato dal mezzobusto al nudo integrale.

Immagini di gruppo di tal genere, li ha realizzati negli anni scorsi anche a Barcellona, New York, Lione e Melbourne. Dopo un primo momento di preoccupazione per la grande folla, l’imbarazzo è passato sia agli organizzatori che ai partecipanti i quali, essendo in cinquemila, non avevano neppure il motivo di sentirsi a disagio. In poco tempo, nonostante l’aria fresca si sono tutti lasciati andare e le foto sono riuscite ottimamente. Un messaggio molto forte quello inviato da un gruppo di gente dai diversi gusti sessuali, tutti ritratti insieme in un unico piccolo mondo fatto di solidarietà e integrazione e l’opera del fotografo americano, in tale contesto, è stata ancora una volta preziosa e spettacolare.

Lascia un commento