1961-1989 Gli anni del Muro

Spread the love

berlinermauer

Si è aperta a Macerata a Palazzo Galeotti (Piazza Vittorio Veneto) la mostra fotografica 1961-1989 Gli anni del Muro che ripercorre gli anni della guerra fredda visti attraverso le immagini dell’agenzia Ullstein Bild e del quotidiano Süddeutsche Zeitung.

Fino al 31 gennaio in orario 17:00 / 19:30 sarà possibile visitare questa importante selezione di scatti che prendono in considerazione un aspetto particolare del Muro: la trasformazione dell’ambiente urbano, assediato, frammentato, militarizzato.
1961-1989 Gli anni del Muro è un percorso espositivo nudo e crudo, che mette in mostra quella fotografia giornalistica che ha documentato senza mezzi termini quegli anni. Il dolore, la gioia, la vita e la morte di un’epoca tramontata che ha lasciato profondi strascichi sulla società tedesca.

Nessuna spettacolarizzazione quindi, ma semplicemente una ricerca negli archivi, lasciando che a parlare siano i fatti e le immagini, senza l’utilizzo di artifici che mettano in secondo piano il tema fondamentale, cioé questo tipo di esperienza storica.

Un sostrato etico dunque che pervade questo percorso espositivo e ci mette in contatto con verità a volte non piacevoli: la persistenza della guerra, la presenza del passato nel presente, la realtà come indicatore di assenza.

1961-1989 Gli anni del Muro: tutto comincia con l’alzabandiera russo nel 1945 a Berlino accanto alla  porta di Brandeburgo. Di sfondo i resti di una Germania che si cerca tra la polvere e le rovine. Berlino viene smembrata e posta sotto il controllo strainero.

Si arriva ben presto al 1961 anno in cui la situazione precipita e la crisi tra le grandi potenze diventa un baratro che si concretizza in una fitta rete di filo spinato e blocchi di cemento. Pochi varchi supercontrollati consentono il passaggio da Est a Ovest, ma i cittadini sono impossibilitati a varcare il confine. Da una parte e dall’altra ci sono due eserciti in assetto di guerra, pronti ad aprire il fuoco.

2 commenti su “1961-1989 Gli anni del Muro”

  1. Cosa ne pensate di questo articolo sul muro di Berlino? Mette in evidenza le prime pagine del quotidiano L’Unità in tre precisi momenti storici: la giornata in cui si iniziava a costruire il muro, il giorno che è caduto e oggi, che si celebrano i vent’anni dell’evento.
    Io credo che sia del tutto naturale che negli anni siano cambiati i contenuti, per il semplice fatto che è cambiato il partito stesso che “sostiene” l’Unità. Inoltre mi piacerebbe vedere come molti quotidiani, ad esmpio, titolavano l’entrata in guerra(la seconda) del nostro paese, e come l’uscita…

    Rispondi
    • Veramente interessante il link, grazie titto. Questi sono lavori che si potrebbero trovare in qualche tesi di laurea di storia o scienze della comunicazione…ma purtroppo siamo ancora indietro con l’indicizzazione delle tesi e le università da questo punto di vista sono delle roccaforti del sapere poco accessibili…Se hai tempo per andare in un emeroteca noi di Oiettivo Digitale ti diamo tutto il supporto nella ricerca!

Lascia un commento