Un concorso fotografico per difendere gli alberi

Spread the love

alberi

Tempi sempre più duri per il verde cittadino: le automobili, lo smog, l’inciviltà di qualcuno e l’incuria di altri e, a volte, la poca attenzione da parte delle amministrazioni comunali. Nelle grandi città, ormai, non c’è più neppure lo spazio per piantare degli alberi e proprio per sensibilizzare tutti su questo problma Legambiente Lombardia, ha lanciato nel capoluogo un singolare concorso fotografico che si intitola: “Sapessi com’è strano fare l’albero a Milano“, sponsorizzato dal distributore di apparecchi e materiali professionali Aproma.

Gli attivisti dell’associazione, inoltre, hanno anche organizzato una protesta per denunciare una situazione, quella degli arbusti nelle metropoli, che è assolutamente al limite. Per questo hanno occupato un parcheggio a pagamento riservato alle automobili e, simbolicamente, hanno sistemato sei alberi nelle aree di parcheggio. Per tutte le piante, è stato regolarmente pagato il biglietto per la sosta di 1,20 euro all’ora. La zona simbolo della manifestazione è stato il caotico Corso Buenos Aires, ma non è l’unico dove bisognerebbe dare vita a dei veri e propri “polmoni” naturali.

Il concorso è a premi e, attraverso la fotografia, vuole lanciare una campagna di informazione forte e decisa, contro il cattivo stato degli alberi di Milano: insomma la situazione è precaria per quelli che ci sono già e mancano le zone per piantarne degli altri che, invece, sarebbero indispensabili anche per permettere ai cittadini di respirare aria più pulita e meno carica di polveri sottili. La partecipazione è aperta a tutti coloro che si armeranno di fotocamera e segnaleranno tutte le situazioni critiche, in tal senso, nella città fino al prossimo 12 luglio. Una giuria di professionisti, poi, sceglierà i migliori “scatti verdi” e, grazie ad Aproma, ci saranno in palio delle borse fotografiche Crumpler. Unendo l’utile al dilettevole, magari si potrà trovare tutti insieme una soluzione immediata e gli alberi potranno ancora essere piantati nel milanese. Chiunque volesse partecipare deve inviare non più di tre immagini al sito concorsi.legambiente.org.

Lascia un commento